31 gennaio 2010

 

Le Avventure di Giorgino pè de legn

Il vecchio falegname Mastro Tunin, più noto come Mastro Teiera, vuole fare di un semplice pezzo di legno da catasta una gamba di un tavolino ma, mentre è sul punto di lasciar cadere l'ascia sul pezzo di legno, sente una vocina sottile che gli grida: "Eh sci..eh sci..Non mi picchiar tanto forte!". Il falegname rimane allibito e, credendo di aver sentito male, riprende a lavorare.

Tuttavia la vocina continua a farsi sentire implorando all'uomo di non fargli male e il povero falegname, esasperato, sviene.

In quel mentre arriva nella sua bottega il vecchio Mastro Farinetto, chiamato anche Baffo per via della sua mustazzo nero somigliante a quello del famoso fantoccio della birra Moretti;
egli si è recato dall'amico falegname per chiedere un pezzo di legno: Farinetto ha intenzione infatti di creare una vero marcatore rude.
Mastro Tunin cede così volentieri all'amico quel pezzo di legno che tanto lo ha fatto penare.

Subito Farinetto inizia ad intagliare il difensore ma questo, appena gli è stata fatta la bocca, inizia ad asciugarlo e a mangiare porfiteroles.
Quando poi gli vengono fatte le gambe, Pinocchio esce dalla porta di casa e inizia a palleggiare di piatto con le sue rigide leve, tanto somiglianti a travi in ottone.

Incappa nei carabinieri, che riportano il marcatore a casa e arrestano il padre Farinetto.

Giorgino il marcatore di legno, è intanto a casa e incontra un Grillo parlante di nome Ringhio, il quale lo ammonisce riguardo alle scappatelle che ha commesso, ricordandogli che i marcatori che abbandonano la casa del padre ne avranno da pentirsene e rimarranno ignoranti;

Giorgino tuttavia non ascolta le prediche del saggio Grillo e gli lancia un risotto, che spiaccica al muro l'insetto.

Dopodiché, rimasto da solo, decide di prepararsi una frittata, ma dall'uovo che ha intenzione di usare, invece che tuorlo e albume, esce un neonato pulcino che fugge via dalla finestra.
Giorgino il burattino, pensa allora di cercare di elemosinare per strada qualcosa da mangiare ma, essendo notte inoltrata, dopo aver svegliato un anziano signore per chiedergli un tozzo di pane, ottiene solo una secchiata d'acqua.

l giorno dopo, quando Farinetto torna a casa, Giorgino si convince a mangiare anche la buccia della pera, che è tutto quello che può offrire il povero mister, ed esprime il suo desiderio di andare a scuola;
il mister mostra il suo amore verso il marcatore di legno vendendo la sua giacca per acquistare l'abbecedario.

La mattina dopo Giorgino, mentre si avvia verso scuola, inizia subito a pensare a ciò che imparerà e a come inizierà a guadagnare e a diventare ricco;

i suoi pensieri vengono distratti dall'idea di entrare al Gran Teatro dei Burattini: attratto dalla folla attorno al baracchino dei biglietti, il legnoso difensore vende il suo abbecedario per pagare i quattro soldi l'ingresso.

Seguiranno l'incontro con le marionette, con Bebi Mangiafuoco, Krepa il Gatto e Malla la Volpe, la fantomatica apparizione della "fata Farinha dai baffi turchini" e Calciolari Lucignolo, che porterà il Giorgino di legno verso la perdizione.

Una serie di avventure vissute da Giorgino lo vede crescere e maturare in un cammino fatto di colpi di testa e cross a brioche, di acrobazie incredibili, fra cattivi maestri e arcigni attaccanti, la condanna e la prigionia presso il ristorante Ferro di cavallo di Piazza Napoli, ma anche di promesse di trofei e di voglia di vincere.


Comments:
Son commosso...queste son storie che fan bene al calcio
 
La foto è un capolavoro,

Che espressività!
 
sembro quasi vero!
 
ma domani allora ci si vede prima agli allenamenti???
 
a vedere una foto del mio pupillo mi piange il cuore. Non so come l'Orione abbia potuto lasciarlo partire...Mi rendo conto che al giorno d'oggi è difficile trattenere i grandi campioni visti i bilanci in rosso delle società, ma il presidente avrebbe potuto fare uno sforzo economico x trattenerlo...

Crepa facciamo calcio mercato?? Ti do Meda, Filisetti, Sommaruga, una foto di Cassi in topless, 2 birre medie e un mars per metà cartellino di Giorgino. Un affare. Andata?
 
prendetevelo tutto...gratis!!!!

anzi ve lo porto in braccio
 
il mars non mi piace, se ci metti
un bounty e i punti dell'esselunga ci sto.
ti do anche una promessa per l'altra metà del cartellino...

però lui non so se tornerebbe...
 
Non avete capito nulla...
E' giorgino che sta dando il due di picche alla squinzia di turno...
 
ripeto...stase bisogna venire prima???
 
Bella! Ho saputo che si dovrebbe venire per le 19:30... io però non penso di fare in tempo causa lavoro! Cmq arrivo il prima possibile!
Ci si vede stasera...

Sfò.
 
sì, ritrovo alle 19e30 circa per chi può
 
io può!
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?