18 dicembre 2006

 

Brutta prestazione

dal nostro inviato - Buccinasco - Muggiano è l'ultima partita dell'andata.
Non è stato un gran girone d'andata. 9 punti, solo 7 gol fatti, tante delusioni, troppi infortuni, qualche episodio sfortunato di troppo.
E ieri, per arrivare con coerenza al giro di boa, abbiamo perso 2-0 in casa di una squadra che non mi è sembrata eccezionale.
Formazione con l'inedito cambio del portiere e il ritorno di Melis e Ventura : Cataldi ; Radice, Belvedere, Melis ; Pastore, Ventura, Adami, Crepaldi, Selli ; Martinelli, Colombo.
Non so dire esattamente cosa non abbia funzionato ieri, a parte qualche errore individuale che ci può stare (altrimenti non saremmo dove siamo).
Non credo sia giusto dire che ci siano difettati impegno e voglia anzi, lo ritengo proprio sbagliato.
Però un po' di intensità si, questo lo penso.
E' stato un fatto oggettivo che loro arrivassero nell'80% dei casi per primi sul pallone.
I due gol, uno per tempo, sono stati un po' da fessi, e riassumono la quasi totalità dei gol che abbiamo preso in questa prima parte di stagione;
sul primo, palla persa a centrocampo, lancio in fascia, Radice chiama un improbabile fuorigioco sulla trequarti. Questo ha avuto il tempo di andarsi a prendere la palla, entrare in area, guardare in mezzo, sporcare il passaggio e vedere la palla che comunque in qualche modo è arrivata al compagno che ha poi fatto il gol, senza che quasi nessuno di noi fosse rientrato per provare ad evitarlo.
sul secondo, classica punizione dalla fascia, più o meno sulla nostra trequarti. Palla dentro, circa sul dischetto, attaccante completamente solo che batte Beppe di testa.
Avevamo avuto anche noi qualche occasioncina però.
Nel primo tempo, dopo un bel pressing, siamo riusciti a portargli via la palla nei pressi della loro area, e Giuri ha scaricato davvero un gran bel tiro sul quale il loro portiere ha fatto davvero un paratone.
Poi il tiro di Pietrone che è uscito proprio di pochissimo (ma forse solo perchè non sarebbe stato giusto che uno come Pietro riesca a segnare al volo dal limite dell'area).
Nel secondo tempo ancora Pietro vicino al gol con un colpo di testa sul cross dalla destra di Dade, e in seguito ancora colpo di testa dello stesso Dade su gran cross dalla sinistra di Giuri uscito proprio di poco.
Nella ripresa è accaduto anche un fatto emblematico. Punizione dal vertice destro dell'area, Dade e Giuri sulla palla. Giuri passa sopra e Dade tocca troppo (proprio troppo) forte per il compagno, che inevitabilmente perde la palla. Secondo me è stata un po' la fotografia della partita.
Quando è entrato ilDino credo che le cose siano un po' migliorate. Per caratteristiche lui gioca di più la palla, e qualcosa di buono si è visto.
Come al solito abbiamo preso un sacco di botte ma abbiamo preso noi tutti i cartellini. Questo è abbastanza tipico del Muggiano, gli altri menano come dei fabbri mentre facciamo solo falli del cazzo ma dal giallo inevitabile. Così a memoria mi ricordo le ammonizioni di Simo, Pietro, Roby e Giorgio. Loro forse (e sottolineo forse) uno solo.
Non credo che la soluzione dei nostri guai sia risolvibile iniziando a dare scarpate a destra e a sinistra come forse sostiene qualcuno, ma certamente qualcuna in più credo che si potrebbe dare.
Ieri qualcuno si è lamenteto anche del fatto che, a suo avviso, manca un po' di concentrazione prima della partita, dicendo che fino ancora al riscaldamento si parla troppo di cose che hanno poco a che vedere con la partita. Forse c'è del vero anche in questo.
A questo punto c'è veramente poco da dire. Credo soltanto che questa pausa ci servisse come l'aria, per ritrovare un po' di condizione, un po' di morale, e speriamo anche qualche elemento. Mi auguro che anche durante le feste negli allenamenti programmati si riesca ad essere un buon numero, per fare una cosa fatta bene (per esempio non proprio come l'anno scorso).
Ci sarebbe poi una cosa che credo che finora non sia mai stata considerata: quest'anno la federazione ha messo una regola nuova che ci riguarda da vicino. Nel caso il distacco fra la penultima (cioè in questo momento noi) e la quint'ultima fosse superiore ai 9 punti, non si va più ai play-out. La quint'ultima si salva automaticamente, la penultima retrocede direttamente.
Non c'è un cazzo da ridere, non basterà più tenere dietro il Bubbiano. La nostra classifica in questo momento recita così:

OPERESE 32
S.STEFANO TICINO 30
ROSATESE 28
ROBUR ALBAIRATE 27
GAGGIANO 25
ZIBIDO S.GIACOMO 22
OLMESE CORNAREDO 22
CENTRO GIOV.BOFFALORESE 22
BUCCINASCO 20
SOLARI PRO BUCCINASCO 20
FRECCIA AZZURRA 16
LOCATE 15
ORATORIANA VITTUONE 15
SEGURO 14
MUGGIANO 9
BUBBIANO 5

Le Pagelle (politically correct)

Cataldi 6,5 : Esordio stagionale per lui, non si direbbe. Una grandissima parata nel primo tempo, sempre sicuro sulle uscite. Incolpevole sui gol.
Radice 6 : Sbaglia (ma non è l'unico) sul primo gol del Buccinasco chiamando un fuorigioco che non poteva esistere. Qualche bel recupero, soprattutto nel secondo tempo.
Belvedere 6 : Ha acquisito sicurezza, e questo gli permette di non sfigurare di fronte ad un avversario che sicuramente non si confà alle sue caratteristiche. Gran carattere nella ripresa.
Melis 6,5 : Come ex sente la partita, ma non perde in lucidità. Il migliore del pacchetto arretrato.
Pastore 5,5 : Meno brillante che in altre occasioni, ogni tanto si perde l'uomo (vedi in occasione del primo gol). Non si esprime al meglio in fase di spinta, che di solito è il suo forte.
(Balzarini s.v. : Non è lui che deve cambiare la partita, entra comunque a giochi fatti)
Ventura 6 : Si sacrifica in copertura sul centrocampista avanzato e questo ne limita un po' il raggio d'azione. Sa dare di più.
Adami 5,5 : Dà proprio l'impressione di essere affaticato. Certamente avrebbe avuto bisogno di riposo, e non solo oggi. La pausa gli farà bene.
Crepaldi 6 : Con Ventura che marca a uomo e Adami non certo al meglio a tratti è costretto a sostenere da solo il centrocampo, soprattutto in fase di costruzione. Sostituito per provare la rimonta, ma forse non era quello che lo meritava di più.
(Arisci 6,5 : Non al top, prova a prendere in mano la squadra essendo per caratteristiche un po' l'unico che sappia far girare la palla per bene. Sempre vicino al compagno per farsi dare palla, detta spesso l'uno-due. Anche il suo sarà un recupero importante.)
Selli 6,5 : Recuperato a tempo di record dallo stiramento di settimana scorsa viene riproposto a centrocampo. Sbaglia qualcosa in fase di appoggio, ma si fa trovare pronto in ripiegamento. Soprattutto nella ripresa accompagna sempre l'azione sulla sua fascia. Vicino anche al gol.
Martinelli 6,5 : Richiama sempre i compagni (forse anche quando non è strettamente necessario), e cerca sempre di darsi da fare. Solo una parata strepitosa del portiere gli nega un gran gol nel primo tempo, mentre nel secondo spesso impensierisce da solo la retroguardia avversaria.
Colombo 6 : Un passo indietro rispetto alle ultime recenti prestazioni, ma forse non è solo colpa sua. Con la palla fra i piedi ci sa davvero fare, ma ieri faceva un po' fatica a entrarne in possesso.

Le Pagelle (no politically correct)

Dade 4 : Sarà l'unico secondo voto di oggi. Con la panchina del Pesso di ieri, sono stato l'unico a giocare tutte le partite, tutte per 90 minuti. Questo cosa vuol dire? Semplicemente che ho le maggiori responsabilità per questa classifica deficitaria. Ma non preoccupatevi: quando a Gennaio rientreranno Luca, Toffa, Malla, Teo, ilDino, Mila, Sfò e non so se sto dimenticando qualcuno, per me non ci sarà finalmente più posto e tornerete a vincere.

Dade

Comments:
Per cortesia dite al vostro guardalinee di indossare un berretto più ortodosso...quello a triplice colore bianco rosso vivo e azzurro intenso è veramente stucchevole...
 
pensate alla figa che è meglio...
 
parlando più seriamente,credo che il campionato sia molto equilibrato...a parte le prime della classe,in special modo a mio avviso la Robur Albairate,le altre sono squadre con le quali ogni partita è aperta...gli errori di distrazione o fortuiti capitano a tutti,l'unica è far spalle larghe e guardare subito la prossima gara...rimuginare serve solo ad aumentare possibili grattacapi o "tormenti" dettati da una posizione di classifica non proprio idilliaca...cosa che tra l'altro aumenta l'insicurezza e lo sconforto in caso di goal subito...
In ogni caso come vi insegna il vostro passato(vedi play off,stagioni perse e poi recuperate all'ultimo),a questi livelli(di puro divertimento) non si sa mai cosa possa accadere,e davvero ogni gara è un terno al lotto...per questo secondo me potete ancora dirla tutta,a prescindere dalle assenze,che a mio avviso ,in ogni squadra livellata come quelle del girone,infastidiscono ma non cambiano la vita...
Con l'augurio che Buccinasco-Muggiano l'anno prossimo possano continuare entrambe ad essere in seconda,anche perchè l'ultima sfida che ho fatto con Luca Ortu l'ho persa e vorrei cambiare questa tradizione :-)
Saluti e buone feste
Mario
 
Ciao Mario, buone feste anche a te e speriamo al ritorno di potercela giocare tutti e due.
Salvarci dai play out non sarà facile, dobbiamo recuperare 7 punti, il che significa che dobbiamo vincere almeno 8-9 partite nel ritorno. Adesso come adesso non sembra facile. Comunque il dovere è quello di provarci, sperando magari in un 2007 più benevolo dal punto di vista degli infortuni.
 
sai che ci pensavo anch'io, ieri, ho giocato tanto e guarda dove siamo...vabbè forse meglio pensare ai rientri.

@Luca: mi hai rattristato con quei dati
 
come pretendete di salvarvi se fate giocare balza?
 
Non sottovalutate Balzarini...viene da un vivaio molto importante e sicuramente farà bene...questo ragazzo l'ho scoperto io e ha un futuro sicuro nel mondo del pallone...appena maturerà lo riporterò con me a Madrid...
 
cassi fatti i xxxxx tuoi e lascia stare Balza!
 
Dade, ho letto solo oggi il tuo auto punimento....ma ke cazzo dici? Solo onore a chi in mezzo a mille difficoltà tiene su la baracca..Siamo penultimi e ogni domenica ci presentiamo in 18. Se tutti prendessimo con la tua voglia e attaccamento le partite e il calcio, certamente non saremmo così in fondo.
 
Tu mi vuoi decisamente troppo bene...
 
cassinadri si sente inferiore nelle doccie
by pulcini orione
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?