01 ottobre 2006

 

Occasione persa

dal nostro inviato - Il Muggiano è chiamato a confermare quanto di buono visto contro l'Olmese nella terza di campionato, in casa contro il Boffalora.
Confermato lo schema che ha ben figurato sette giorni fa : Pessina ; Radice, Melis, Selli ; Malandra, Colombo A, Ventura, Crepaldi, Sforza ; Treccarichi, Martinelli.
Ortu non recupera, al suo posto arretra Melis, Sforza torna a centrocampo e Malandra torna titolare.
Durante il primo tempo il Muggiano gioca alla sua maniera : lascia giocare gli avversari fino alla metà campo, per poi aggredirli portando via palla e riproporsi in contropiede.
Il sistema funziona; la retroguardia non corre rischi, il filtro a centrocampo è ottimo, e Treccarichi e Martinelli che stanno migliorando l'intesa creano più di un problema alla linea difensiva degli ospiti.
Ospiti che vanno in difficoltà se puntati dalle rapide punte muggianesi, e in affanno su ogni palla lunga.
Proprio su una di queste Martinelli insiste nel pressing, costringendo all'errore l'ultimo difensore e, dopo aver anche saltato il portiere, deposita in rete il gol del vantaggio, la sua seconda rete in campionato.
Forti del vantaggio e consci delle proprie possibilità i granata insistono, e riescono ancora a rendersi pericolosi in più occasioni.
Martinelli riesce a liberarsi al tiro almeno due volte da buona posizione, e sul tiro-cross di Treccarichi Crepaldi arriva con un attimo di ritardo.
Ancora Muggiano: Malandra conquista una punizione dal vertice destro dell'area dopo una bellissima percussione, sulla seguente battuta di Martinelli il difensore in barriera respinge con un gomito alto, ma l'arbitro (meno peggio di altri che abbiamo avuto, ma con poca personalità) sorvola.
Un primo tempo che si chiude quindi con un 1-0 che quasi sta stretto ai padroni di casa, mai veramente in difficoltà, che anzi recriminano per qualche occasione persa.
Nella ripresa inizialmente non cambia molto.
Il Boffalora si propone con maggiore insistenza, ma la difesa regge senza particolari affanni.
La svolta arriva nella parte centrale del secondo tempo, con tre errori in ordine di importanza che condizionano la partita.
Il primo : su un altro lancio Martinelli fugge verso la porta e viene atterrato dal portiere: rigore sacrosanto.
Selli si incarica della battuta, ma non calcia pulito e l'estremo difensore ospite riesce a respingere con i piedi.
Il secondo : in 10 minuti si passa dal possibile 2-0 al pareggio. Dopo aver recuperato la palla in difesa Colombo A tarda a liberarsene, e pressato da due avversari finisce per perderla; palla nello spazio sulla destra, coss, e attaccante non proprio marcatissimo che schiaccia di testa alle spalle di un incolpevole Pessina. (Cosa peraltro già vista contro l'Oratoriana alla prima giornata)
Il terzo : contrariamente a quanto si può pensare il Muggiano non si butta giù più di troppo, ma come al solito riesce a complicarsi ulteriormente le cose. Difatti Malandra, già ammonito, si fa espellere per un fallo non propriamente inevitabile.
Gli ospiti cercano di approfittare della situazione per provare a capovolgere il risultato, ma sarebbe decisamente una punizione troppo severa per il Muggiano, che si organizza e riesce a portare a casa il pareggio.
A mio giudizio questa è stata decisamente la formazione meno forte che abbiamo incontrato finora, e sono convinto che questi siano più due punti persi piuttosto che uno guadagnato.
La consolazione secondo me è che abbiamo avuto un'altra riprova che in questo campionato ci possiamo stare benissimo.
Le vittorie arriveranno, si deve però imparare a vincere anche con l' 1-0.
Vorrei ricordare a tutti, a chi c'era e a chi è arrivato dopo, il primo anno di questo splendido gruppo: buone partite ma Muggiano che finisce il girone d'andata a 13 punti; ritorno-spettacolo con i play-off guadagnati prima della fine del campionato.
Crediamoci e crediamoci, i risultati arriveranno.

Le pagelle (politically correct)

Pessina 6 : Sicuro sulle palle alte, non deve prodursi in grandi parate. Incolpevole sul gol.
Radice 6,5 : Qualche piccola sbavatura, ma nel complesso tiene ben salda la difesa. Poco spettacolare a volte, sempre efficace.
Melis 6,5 : Buona prova in marcatura, sebbene gli manchi un vero e proprio punto di riferimento. Arriva in ritardo in occasione del gol, ma come tutti stava salendo.
Selli 6,5 : Attento in marcatura, sempre attaccato alla punta più avanzata. Dalla sua pesa il rigore sbagliato del possibile 2-0.
Malandra 6 : Nel primo tempo si ritrova a volte preso fra due avversari ma li limita al meglio, riuscendo anche a rendersi pericoloso con un paio di inserimenti. Quasi obbligato al giallo nel primo tempo, se lo va invece a cercare nella ripresa.
Colombo A 5,5 : Un buon primo tempo, piedi non alla Veron, ma corsa e qualche iniziativa. Cala vistosamente nella ripresa, faticando a centrocampo e perdendo un brutto pallone in occasione del pareggio.
(Carminati 6 : pochi minuti a sinistra, si applica in copertura, e cerca di cominciare l'azione)
Ventura 6,5 : Solita quantità a centrocampo, sbaglia qualche pallone di troppo in appoggio. Non molla mai, in mediana se sta bene è basilare.
Crepaldi 6,5 : Più di tutti è lui che chiama i compagni a scalare in fase difensiva. Recupera bene e prova a imbastire qualche manovra palla a terra. Non si arrende fino alla fine.
Sforza 6 : Dalla sua parte si gioca meno, si vede di più in contenimento. Dimostra ancora una volta di avere piedi che meritano altre categorie, ma deve imparare a prendere in mano la squadra.
Treccarichi 6 : Meglio nel primo tempo quando dialoga bene con Martinelli e si rende pericoloso. Nella ripresa sembra giocare troppo lontano dalla porta, e il Muggiano perde qualcosa
(Colombo C s.v. : pochi minuti a disposizione per lui. A me personalmente piace, sono convinto che avrà le occasioni per dimostrare il suo valore)
Martinelli 7 : Mette sempre in difficoltà la difesa avversaria, segna un bel gol, ma dovrebbe imparare a essere più cinico. In questo momento è certamente il nostro attaccante più in forma, e non solo per i gol.
(Arisci 6 : entra in un momento difficile della gara, ma prova a metterci del suo. Non è ancora al 100%, ma lo sapremo aspettare.)

Le pagelle (no politically correct)

Selli : Chiedo scusa a tutti per il rigore sbagliato. Non è per venire a farmi consolare, però mi sento in colpa per questo risultato. Indipendentemente dagli altri errori di questo o quel giocatore, se la partita andava sul 2-0 era tutta un'altra cosa.
Rinaldi 0 : anche se sono un po' abbattuto non posso non fare una citazione sullo striscione comparso in curva al Muggiano Stadium "Rinaldi in campo". Voci di corridoio però mormorano che sia stato appeso da quelli del Boffalora.

Dade

Comments:
Dai ragazzi, andrà meglio la prossima volta!!
Dade il rigore sbagliato da te non me l'aspettavo!!
 
i rigori si possono sbagliare ..... ma il vero errore sarebbe quello di demoralizzarsi dopo aver preso una bastonata così, cosa che tu non hai fatto e di questo bisogna darti atto.... bravo davide...................
 
Grazie Giuri...
Tu il primo anno c'eri, e sai cosa intendo.
Verremo fuori, questo Muggiano può essere davvero tantaroba

.....La Manu.....???
Scusami, ma non sono propriamente sicuro di ricordarmi...
 
Dai ragazzi, credo sia solo necessario abituarsi alla categoria, poi i risultati arriveranno. Dai Dade, non demoralizzarti che avrai sicuramente l'opportunità di rifarti. Ciao a tutti.
 
dai andrà melgio la prossima volta...


...se fate giocare rino!

forza muggiano

firmato

l'autore dello striscione
 
Ciao Dade non ti preoccupare tu hai sbagliato con un portiere serio io per ben tre volte con dei mezzi portieri capita ma bisogna avere il carattere per non compromettere la tua prestazione cosa che tu hai fatto alla grande ........
Cmq la prossima volta al venerdì non calciare le punizioni ma prova coi rigori.......dai scherzo .


P.S.
Oggi dovrai ascoltare i commenti di pirovano mi spiace e auguri
 
Tra i babbi della domenica io gioco un ruolo fondamentale..devo chiedervi scusa senza retorica, non dovevo farmi buttare fuori da coglione. farò tesoro dei miei errori di oggi per provare ad essere meno "impulsivo".
grazie ragazzi e avanti così, con questa voglia arriveranno le soddisfazioni anche per noi.
 
eh osti, non vorrete mica che convochi sul rerio il rinaldi!?
 
ma sembra che abbiamo perso...
cazzo...io ho visto un gran bel muggiano, a lunghi tratti. La partita non l'abbiamo mai sofferta e loro quasi mai pericolosi (chiedere a Pesso quanti tiri ha subito). Se stiamo uniti(come abiamo sempre fatto) e continuiamo a giocare così le vittorie arriveranno. Purtroppo la sfiga vuole che una palla persa ha portato ad una loro azione perfetta e al gol.
Magari qualche cambio prima, di un paio di giocatori freschi e tatticamente, ci avrebbe fatto fare qualcosa di meglio
 
cmq tornando a quel primo anno in cui nel momentaccio predissi i playoff, dopo essermi consultato con Malla ieri sera, posso dire che ci salveremo alla grande e......forse il mister non aveva detto una gran cazzata sulla classifica
 
Ragazzi (malla e Simo) vi appoggio siete grandi la penso come voi.
Cmq io vedo un Krepa vero leader che propongo Capitano sa motivare i ragazzi, sa correrre quando vede uno compagno in difficoltà , sa far gruppo (e come) questo vuole esserre un messaggio personale di stima per una grande persona a volte pirla ma unico in tutto e per tutto.........Forza muggiano
 
grandi ragazzi!
io ho visto la partita da fuori e fidatevi è stato un bel Muggiano, dobbiamo ancora trovare la giusta malgama ma la strada da seguire è questa! Simo ha ragione, qualche cambio (prima dei soliti 9min finali) magari avrebbe portato un pò più di lucidità ed evitato errori stupidi ma va bene cosi...
Spero di rimettermi presto e dare anche io il mio contributo e nel frattempo aspetterò con ansia la prima vittoria....FORZA MUGGIANO!!!
 
accolteliamo il Cugi!
 
Io da parte mia nonostante quello di domenica non si possa assolutamente definire un punto guadagnato non posso fare altro che pensare positivo! In queste prime tre partite nonostante il salto di categoria non ho ancora visto nessuna squadra capace di metterci in difficoltà e i punti persi sono stati solo ed esclusivamente colpa nostra... non possiamo far altro che migliorare! Io credo in questo gruppo come tutti e prima o poi i risultati arriveranno! Dai cazzo...poi Simo ha detto che ci salveremo alla grande!! FORZA RAGAZZI E FORZA MUGGIANO!!!
 
Dino...ho le lacrime agli occhi...davvero...ma contan davvero poco le fasce o i riconoscimenti, il vero capitano deve essere il gruppo, come nelle ultime gara.
Cmq ho il braccio preparato...

sarebbe l'inizio della fine...ma che bel degenero...
 
Non so se sono preparato a Simo capitano...
Ringrazio cmq tutti per le belle parole, e sono convinto anch'io che abbiamo tutte le possibilità per fare bene e salvarci.

@ Dino : Si, il Pirovano me l'ha menata un po', ma neanche troppo
 
Bella Dade, come al solito ho letto con interesse il tuo articolo. Sono in linea di massima d'accordo con i voti, anche se trovo che sei stato stretto col Trecca. Soprattutto quando nel secondo tempo siamo stati un po' tutti approssimativi nella gestione della palla, Davide ha perso pochissimi palloni e giocato bene tutti gli altri. Secondo me non è stato appariscente come Jury, ma altrettanto utile alla squadra.
Per il resto sono contento che il morale sia alto, ma a me i punti persi non vanno giù tanto facilmente. Non è detto che ogni domenica troveremo avversarie così morbide. Comunque sono anch'io fiducioso. A domani
 
Due veloci considerazioni!! La prima....Selli e' da 4 in pagella.L'errore dal dischetto e' decisivo ai fini del risultato,anche se va elogiato per la responsabilita' presa. La seconda....spero che il grande TOFFA torni presto a disposizione del mister.Non si puo' fare a meno del suo carisma.W IL GRUPPO DI BAREGGIO! Un bacio alle fans. Andrea
 
@ Luca : sono abbastanza d'accordo con quello che dici, ma stavo pensando che dopo tre partite abbiamo incontrato : una neo-promossa, una squadra che dovrebbe puntare a vincere, una squadra normale.
Nessuna di queste squadre ci ha mai veramente messo sotto, lo stesso 1-4 della prima sappiamo com'è andato.
Quindi per quanto faccia rabbia aver perso così due punti (e ti assicuro che mi sento davvero in colpa) è giusto essere ottimisti. Sicuramente arriveranno altre sconfitte, ma arriveranno anche le vittorie.

@ Andrea-Anonimo : Sono felice che tu sia venuto a vedere il nostro bellissimo blog alla fine, davvero.
Mi sento davvero in colpa per l'errore dal dischetto, so benissimo che è stato decisivo ai fini del risultato. Come hai potuto vedere non era poi così difficile lasciare un commento, sebbene tu non sia riuscito a lasciare il tuo nome. Ma imparerai.
 
Ki è andrea???
 
Andrea è un mio collega.
E' venuto a vederci contro l'Olmese
 
si parla troppo di calcio e poco di me in questo blog....
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?