24 settembre 2006

 

Muggiano ritrova il cuore granata

dal nostro inviato - Dopo la clamorosa sconfitta della prima giornata il Muggiano è ospite dell'Olmese, che si propone per il salto di categoria e alla prima ha rifilato 5 gol allo Zibido S.Giacomo.
Oltre a questo il Muggiano deve far fronte ad assenze importanti: oltre i lungodegenti Milanese e Cozzi, manca all'appello anche Arisci, mentre Ortu e Radice vengono in qualche maniera resi disponibili nonostante i brutti acciacchi.
Mancando gli elementi di qualità, e dovendo retrocedere Sforza a fare il libero, Mr Farina si affida ad un centrocampo più di sostanza, con tre innesti rispetto alla prima. "Formazione di partenza" : Pessina ; Sforza, Ortu, Selli ; Melis, Colombo, Ventura, Crepaldi, Carminati ; Treccarichi, Martinelli.
Il Muggiano entra in campo molto ben concentrato, lascia l'iniziativa agli ospiti, ma si difende con ordine.
Ortu è come sempre bravo di testa e negli anticipi, Selli è puntuale nei suoi interventi, e quando i due marcatori non arrivano Sforza è sempre pronto. A centrocampo grande prestazione dei tre centrali in fase di copertura, e anche i due esterni difendono egregiamente nonostante a volte si trovino presi in mezzo fra l'ala e il terzino.
Al primo minuto Selli è bravo ad anticipare in scivolata l'attaccante lanciato in porta, e subito dopo anche il Muggiano si fa vedere in avanti con la conclusione dal limite di Ventura.
Nonostante una direzione arbitrale vagamente di parte, i granata (proprio belle le magliette nuove!) si difendono ordinatamente e senza particolari affanni, Pessina è chiamato solo ad un paio di belle uscite alte.
Con la difesa che regge bene il Muggiano prova a farsi vedere anche in avanti, con le conlusioni di Martinelli e ancora di Ventura, e un paio di bei cross dello stesso Martinelli che meritavano maggior fortuna.
Si conclude così un primo tempo avaro di occasioni da gol, ma giocato su ottimi ritmi.
Nella ripresa la situazione si fa sempre più favorevole ai ragazzi di Mr Farina: i padroni di casa sono sempre più nervosi, e questo li porta ad essere frettolosi e imprecisi, mentre i granata trovano più coraggio per rendersi pericolosi.
Difatti anche nel secondo tempo la difesa concede poco o nulla all'Olmese, e se c'è una squadra che merita di sbloccare il risultato è certamente il Muggiano.
Un indemoniato Martinelli mette costantemente in apprensione la retroguardia avversaria correndo come un ossesso e con qualche buono spunto personale.
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Ortu riesce a toccare proprio per Martinelli, che viene però preso in controtempo e anticipato.
La palla migliore se la crea invece da solo, superando un difensore al limite e strozzando però troppo la palla a tu per tu col portiere.
Colombo A prova un gran diagonale dal vertice dell'area, che solo per un soffio non trova la deviazione vincente di Crepaldi.
E infine ancora il solito Martinelli si avvede in ritardo della corta respinta della difesa sugli sviluppi di un corner, e viene anticipato all'ultimo.
Dall'altra parte invece l'Olmese prova anche con le tre punte, ma non impensierisce mai seriamente Pessina.
Le due palle migliori si riducono a un paio di azioni in mischia da palla inattiva, ma nulla di più.
Dopo un solo minuto di recupero l'arbitro fischia la fine della partita, sancendo uno 0-0 che ha quasi il sapore della vittoria per il Muggiano, che si riprende così dall' incomprensibile sconfitta contro il Vittuone, con una grande prova di concentrazione e carattere.
Sono queste le nostre partite, se ripensiamo a questi anni le partite migliori sono state sempre quelle giocate così, facendo una corsa in più, opponendo il carattere a una tecnica forse superiore.
Le vittorie contro Seguro (tre volte), Aldini, Solese (due volte), Comasina. Sono queste le partite del Muggiano, e sarà così che dobbiamo affrontare questo campionato.
Probabilmente non ci sarà quasi mai una partita dove andiamo a imporre il nostro gioco per 90 minuti, ma dovremo sempre conquistarci i nostri punti con la voglia e la determinazione di oggi.
In questo campionato possiamo starci benissimo anche noi.

Le Pagelle (politically correct)

Pessina 6,5 : Non è chiamato a compiere grandi interventi, ma trasmette sicurezza a tutto il reparto, e questa è la cosa più importante. Bravo sulle uscite alte.
Sforza 7 : Come libero ci si può sempre contare. Poche sbavature, nessun rischio preso. Chiude a centrocampo, a destra, con la consueta efficacia. Prima da capitano per lui, meritata.
Ortu 7 : Meno brillante del solito perchè frenato da un fastidioso infortunio. Stringe i denti finchè può, ma non concede un metro al suo attaccante.
(Malandra 6,5 : Non la meglio della condizione, si piazza nel suo ruolo preferito, in mediana, e fa legna fino al 90'. Sempre prezioso)
Selli 7,5 : Insiema a Melis il migliore della difesa. Gli vengono cambiati tre attaccanti, ma nessuno riesce a tirare verso la porta. Una mezza sbavatura in 90 minuti, per il resto non sbaglia un intervento.
Melis 7,5 : Parte a destra sul temuto Didì, ma non rischia più di troppo. Col tempo diventa prima terzino e poi marcatore, cambiando anche lui più volte l'uomo. Non sarà Cristiano Ronaldo a spingere, ma non gli si va mai via.
Colombo A 7 : Ottima prestazione come mediano, dopo la prova da esterno di domenica scorsa. Combatte su tutti i palloni, e cerca di proporsi anche in avanti.
Ventura 8 : Il migliore. Si perde il conto del numero di palloni recuperati, va a chiudere su chiunque, schermo davanti alla difesa praticamente insuperabile. E si presenta anche al tiro.
Crepaldi 7 : Aiuta i compagni di reparto con la consueta generosità in fase di contenimento e provando anche a imbastire qualche azione palla a terra. Di pochissimo in ritardo all'appuntamento col gol.
(Radice 7 : Non al meglio, quasi senza allenamento in settimana, entra e si piazza a fare il libero, senza rischiare e sempre preciso negli interventi)
Carminati 6,5 : Secondo me un giocatore con le sue qualità può dare di più alla fase offensiva. Soprattutto nel primo tempo si vede poco in avanti, anche se forse avrebbe lo spazio necessario. Nella ripresa, quando inizia a mancare il fiato, fa praticamente il terzino, e con ottimi risultati.
Treccarichi 6,5 : Nel primo tempo sia lui, sia il compagno di reparto, faticano a tenere su la palla. Nella ripresa agisce intelligentemente qualche metro indietro, dando il là a qualche bella iniziativa muggianese.
(Colombo C 6,5 : Un buon esordio. Non ha grandi occasioni in attacco, ma è ammirevole lo sforzo in ripiegamento ad aiutare la squadra)
Martinelli 7 : Sta bene. Il primo tempo si vede solo al tiro da fuori, nel secondo crea problemi a tutta la difesa avversaria. Si da un gran daffare, e avrebbe anche la grande occasione per timbrare il cartellino, ma gli manca un po' di lucidità.

Le Pagelle (no politically correct)

Ortu 2 : Inguardabile come capitano, inguardabile.....
Sforza 9 : Bellissimo come capitano, bellissimo.....
Melis n.g. :"Eh, all'inizio della stagione ero il 35' della rosa, oggi sono stato un grande, dove sarò fra un mese ?" "D'altronde, cos'altro potevo fare ?"
La panchina 10 : Quanto siete stati belli nel primo tempo quando il terzino ha perso un contrastone contro Roby a gridargli tutti : "Ma dove vai ???? Ma dove vai ????"
Il Toffa 10 : "Bravo Cugi !!" "Grande Cugi !!"

Dade

Comments:
grande davidone........sia perchè finalmente hai aggiornato il blog, sia per la prestazione positiva che hai regalato al muggiano
voto: 8 (prezioso)
 
Grande Giuri, ho anche messo il post sulla partita di settimana scorsa.
E andiamo!
 
Martinelli 7 : Sta bene. Il primo tempo si vede solo al tiro da fuori, nel secondo crea problemi a tutta la difesa avversaria. Si da un gran daffare, e avrebbe anche la grande occasione per timbrare il cartellino, ma gli manca un po' di lucidità.

...chissà dov'era la lucidità?!?!?
 
Bravi ragazzi, avanti così, e bravo Dade per il commento postumo. Hai tutta la mia solidarietà, a volte è veramente dura scrivere..
 
Grandi ragazzi... davvero tutti! Con la prestazione di oggi sono ancora più convinto che possiamo dire la nostra anche in seconda!

FORZA GRANATA!!
 
Ragazzi vi adoro .........(tranne all'ortu capitano)
Grande prestazione con una signora squadra questo punto vale oro e grande fiducia per tutti noi.
Ora i giornali titoleranno
"senza Arisci il muggiano convince"
ma io non mollo e da martedi ci si rivede perchè voglio essere parte importante di questa squadra e di questi amici vi voglio bene ..........Yuri sei il migliore continua a sifulare che giochi meglio
 
avete già detto tutto, ma quello che più mi è piaciuto è stato lo spirito messo in campo, i cosidetti coglioni.
Bravi tutti in campo e fuori, se si continua ad andare tutti dalla stessa parte(come abbiamosempre fatto)ci toglieremo parecchie soddisfazioni.

Non dimentichiamoci che senza distrazioni e cali avremmo 2 o 4 punti e ieri non siamo stati mai inferiori
 
Bravi ragazzi avete giocato un ottima partita alla faccia di chi voleva il muggiano spacciato contro la tanto blasonata Olmese , bravi tutti , tutti ampiamente sopra la sufficienza,so gia' che vi chiederete chi cazzo e' il lungodegente , ma basta chiedersi chi tra voi fino ad ora ha giocato 20 minuti sommando tutte le partite giocate. e poi per qualche motivo di orIgine fisica e' morto ....spero di diventare parte attiva di questo bel gruppo e di riuscire a dare il mio apporto anche in ambito calcistico al piu presto .
ciao a tutti i muggiano boys
 
@ Loredana : perchè fra "" ?

@ Capitan Bombardi : grazie per la solidarietà, chi non scrive non può capire quanto sia dura a volte.

@ Il Dino : "sifulare" ?

@ anonimo : Max?
 
@ Loredana : perchè fra "" ?
@ Dade: chi deve capire, capisce...

@ Il Dino : "sifulare" ?
@ Dade: il mio intuito femminile ci arriva... il tuo?
 
@ "Loredana" : lo so benissimo a cosa allude, la mia domanda non si riferiva certo a quello.
E' solo che a Muggiano di solito diciamo "sifonare" e non "sifulare".
Solo questo
 
Dino ho qui il corriere della sera davanti a me e ti sbagli. Titola: "Con Ortu capitano il Muggiano convince". Alle volte bastano piccoli cambiamenti...
 
Mio caro Luca la fascia non fa per te visto che ti carica di troppa responsabilità a tal punto che ti costringe a chiedere il cambio......Comunque sappi che le parole vengono spazzate via mentre i fatti rimangono incisi nel tempo e questi fatti narrano di Arisci capitano del Muggiano......
Ti voglio bene e sono legato a te come a tutti ti prego non te ne fare una questione personale....eh eh eh


Davide scusa per l'errore ero distratto da .....beh non diciamo da cosa che è meglio
 
ops...chiedo scusa a Dade x la gaffe...ma sn daccordo col dino...tantaroba gioca meglio quando sifona o sifula, vedete voi...
 
@ dade: amore le virgolette servono a far capire che "loredana" non è "loredana" ma un'altra ragazza...io immagino chi sia, vero "amica"...

@ dino: distrazioni...lasciamo stare...

@ max: scrivi sto nome...cmq fai già parte del gruppo, basta che ti fai vedere meno in giro col Mila

ps: Dade domani mi porti il cavo della macchina per le foto, credo ti sia dimenticato. Così il gioco lo mettto io che se si aspetta Malla finisce il campionato
 
caro amico Krepa...le birre diventano magicamente due...alla fine mi hai beccata...
 
caro amico Krepa...le birre diventano magicamente due...alla fine mi hai beccata...
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?