06 giugno 2006

 

Colpo Muggiano : è finale!

dal nostro inviato - Un'altra grandissima prestazione consente al Muggiano di raggiungere per la seconda volta in tre anni la finale dei play-off. I ragazzi di Mr Farina si presentano a Cascina del Sole con un unico risultato da centrare : la vittoria.
Questa la formazione di partenza per riuscire nell'impresa : Cataldi ; Radice, Toffanin, Ortu ; Melis, Ventura, Milanese, Adami, Malandra ; Arisci ; Martinelli.
I granata partono contratti, qualcuno sente troppo la partita, e un forte vento a sfavore non aiuta.
I padroni di casa sono invece più intraprendenti e, con una formazione molto offensiva, metteno in difficoltà la difesa Muggianese. Dopo una bella verticalizzazione di Milanese per Martinelli sfumata per pochi centimetri, la formazione della Solese riesce a trovare il vantaggio, complice anche una serie di errori in fase difensiva. Difatti dalla sinistra il numero 11 riesce a passare in mezzo a due, e a crossare sul secondo palo, dove il bravo nr 8 arriva in anticipo e apre le marcature.
Questo poteva essere un gol pesante, preso dopo nemmeno un quarto d'ora.
Invece i granata trovano subito la forza di reagire, con una spettacolare combinazione fra Arisci e Milanese, con quest'ultimo che rifinisce per Martinelli che non sbaglia il tocco sotto misura : è subito 1-1.
Il pareggio riequilibria anche la situazione in campo, difatti la Solese, pur mantenendo maggiormente il possesso di palla, non si rende praticamente più pericolosa, è anzi il Muggiano a creare qualche insidia in contropiede.
Terminato il primo tempo in parità, la seconda frazione riprende con i granata decisamente determinati a raddrizzare il risultato, consci di averne tutte le possibilità.
I padroni di casa, pur non smettendo di giocare, non si presentano quasi più al tiro, e soprattutto soffrono le ripartenze muggianesi.
Di lì a poco la svolta della gara. Da una rimessa laterale sulla destra Adami riceve palla in area e, forse subendo anche fallo, riesce a girare in area dove Ortu, rimasto in avanti in occasione di un precedente calcio d'angolo, con calma olimpica lascia sfilare e batte col piattone l'estremo difensore avversario : è il 2-1.
Ma, come sappiamo, col Muggiano non si può mai stare tranquilli. Difatti quasi nemmeno il tempo di pensare di gestire il vantaggio che l'arbitro fischia un molto più che dubbio rigore a favore dei padroni di casa. Sul dischetto si presenta Apriceno, ma un super Cataldi vola alla sua destra neutralizzando la conclusione. Questo non è stato un rigore sbagliato, questa è stata una grande parata del portiere, il tiro era bello. Fra l'altro mi si consenta di dire che in quattro partite contro la Solese ci sono stati fischiati quattro rigori a sfavore (tutti a Beppe, tutti realizzati i precedenti tre) dei quali forse (e ribadisco forse) se ne poteva dare uno.
La Solese accusa il colpo, mentre il Muggiano trae nuova carica dall'episodio, giocando oltre la stanchezza.
Di lì a poco strepitosa palla di Arisci per Martinelli, che solo davanti al portiere sente il muscolo tirarsi e non riesce nella conclusione.
Mr Farina utilizza tutti i cambi, soprattutto sostituisce i tre giocatori offensivi, mirando a cercare il colpo del ko con le forze fresche. Si viene così a creare un inedito tridente Crepaldi - Sforza - Selve, che con ottime giocate mette in difficoltà la difesa avversaria fino alla fine.
E a pochi minuti dalla fine arriva il gol della definitiva sicurezza : Sforza batte perfettamente una punizione dalla destra e Selve in terzo tempo stacca sul suo avversario battendo ancora il portiere. La grandissima gioia è però turbata da un parapiglia che si accende a centrocampo fra Adami e il numero 2, con quest'ultimo che viene giustamente espulso dopo aver colpito il capitano granata.
Dopo la ripresa del gioco Selve avrebbe addirittura l'opportunità di arrotondare ulteriormente il punteggio ma, solo davanti al portiere spreca malamente con un inopportuno pallonetto.
Al triplice fischio festa contenuta per evitare problemi con gli avversari, ma dentro ognuno di noi c'era la consapevolezza di aver raggiunto un grande traguardo, giocando con le armi migliori di questa squadra : il cuore, il gruppo, la voglia di crederci fino alla fine.
Manca ancora un gradino, il più difficile, ma questo gruppo non può fermarsi adesso.

Le Pagelle (politically correct)

Cataldi 7,5 - Non impegnatissimo, si limita all'ordinario. Strepitoso però nella respinta sul rigore. Dimostra ancora una volta di avere, sotto una personalità tranquilla e compìta, una tempra formidabile.
Radice 7,5 - Non parte benissimo, il vento contro e un po' di nervosismo lo condizionano. Dopo il pareggio si riprende tornando a dirigere il muro invalicabile della difesa granata.
Ortu 8 - Perfetto su Apriceno, che praticamente non si vede. Insuperabile di testa, pulito negli interventi, si fa trovare freddo nel momento più delicato regalando il vantaggio ai suoi.
Toffanin 7,5 - Ha preso le misure all'avversario durante la partita di andata. Marca il più pericoloso degli attaccanti della Solese, ma gli fa prendere palla solo lontano dall'area.
(Selli s.v. - Nel finale per i crampi di Toffanin)
Melis 7,5 - Arriva in ritardo nella chiusura sul gol dell' 1-0, ma la colpa non è solo sua. Per il resto concede poco o nulla al bravissimo nr 8. Dal gol in poi è praticamente perfetto.
Ventura 7 - Non ha i piedi di Veron e lo sappiamo, ma a centrocampo si fa sentire lo stesso. grande corsa e grinta per 95 minuti.
Milanese 7,5 - Numeri che meritano campi migliori, entra in tutte le azione offensive del Muggiano. Stupendo l'assist per Martinelli, si arrende solo alla solita spalla.
(Latiff 6,5 - Non rileva i compiti del compagno, ma si piazza in fascia. Come sempre bravo, forse poco appariscente, ma un apporto utilissimo.)
Adami 7 - Tanta lotta per il capitano granata, è quello che ha maggiormente a che fare col bravissimo nr 10 avversario. Lo limita di molto, e offre l'assist a Ortu per il 2-1.
(Crepaldi 6,5 - Entra e in pochi minuti unisce quantità e qualità. Non è da tutti.)
Malandra 7 - Meno esplosivo di altre volte, è chiamato a una partita più difensiva. Riesce ottimamente, non disdegnando qualcuna delle sue sortite offensive.
Arisci 7 - In parte limitato da una botta alla caviglia, offre un contributo di grande tecnica, sui quali spiccano due assist davvero pregevoli.
(Sforza 7 - Non inferiore in quanto a tecnica al compagno, entra e si fa vedere con qualche bella giocata. Dalla sua anche l'assist del terzo gol.)
Martinelli 7 - A volte troppo isolato, mette comunque in difficoltà quasi da solo la retroguardia della Solese andando su tutti i palloni. Si fa trovare pronto all'appuntamento col gol, esce per infortunio.
(Selve 7 - Dà continuità alle ultime buone prove unendo all'indiscutibile tecnica anche grinta e determinazione. Splendido lo stacco per il gol, avrebbe l'opportunità anche per la doppietta.)

Le Pagelle (no politically correct)

Cataldi 10 - Più che per la grandissima parata (cazzo dove sei andato a prenderla!), l'ineditissimo petto contro petto con Simone negli spogliatoi!
Ortu 5 - Non del tutto soddisfatto dall'ottima prestazione, in occasione del gol sceglie volutamente di rompere due suoi compagni : il Mila approfittando del problemino alla spalla, e anche me disintegrandomi un dito nell'abbraccio.
Melis -8 - Ragazzi è ufficiale : all' 85 di Solese-Muggiano è finito il calcio con la fascia di capitano consegnata a Fabry.
Ma non basterebbe questo a giustificare il basso voto : una volta negli spogliatoi non se la voleva più togliere! A un certo punto si è ritrovato nudo con la fascia addoso! "Che squadra di bastardi.... Che merde!"
Milanese 4 - Passi la spalla che sta diventando come quella del Toffa... Ma con che capelli ti sei presentato alla partita??
Selli 2 - Va bene le colpe di Ortu, ma come cazzo ho fatto a massacrarmi il dito a questa maniera abbracciandolo?? Va bè, mi farò prestare dal Bertu un po' di cloroformio....
Selve 10 e 0 - Credo che sia ufficiale, sei in assoluto l'uomo dei play-off! Infatti devo comunicarti che d'ora in poi ti verrà preclusa ogni possibilità di giocare durante l'anno, e verrai sfruttato solo nei finali di stagione (non che cambi molto in realtà...). Lo 0 ? Dai, che cazzo di pallonetto era quello? Dovevi tirare la Minnella! E l'esultanza sulla punizione fuori di un metro di Dino?

Comunque alla fine di tutto questo ci sono solo due parole che possono indicare il tutto..... TANTA ROBBA !!!

Dade

Comments:
sono commosso...
 
Confermo lo zero a luca...dovevi fare la doppietta...però anche domenica a fine partita voglio tirarti di nuovo gli schiaffoni per un goal decisivo...

Pagele in parte buone(compreso il mio), ma meritate...
 
ma che cazzo scrivete su sto cazzo di sito
 
non è un sito...è un blog
 
Più che il gioco un 10 e lode da parte mia per il gruppo e per la difesa in paticolare!!
In queste partite secche,senza diritto di replica,avete dimostrato di avere un muro eccezzzzzzzzzzziunale veramente!! Dimostratelo anche domenica prossima mi raccomando!! Campo piccolo=pressing a tutto campo e ripartenze veloci!! (Farina Docet et io concordot)
 
Per l'esultanza sulla punizione di Dino mi scuso ma quando guardo la partita non capisco una bega!!!Poi anche io ho dei giocatori preferiti.......milanese quando da gas con i numeri mi esalta per esempio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!sul goal sbagliato non mi aspettavo l'assist super del krepa!!!!!Ciao
 
Anche quando la giochi non capisci una bega
 
a me i vostro blog piace tanto tanto.
mammaaaaaaaaaaaa!
 
stasera tutti ai gemelli!
 
Lo so che vi sono mancato, ma per un evento così importante era giusto tornare a farmi sentire!
Domenica sarò con voi al carcere, a vedere il grande muggiano che conquista la seconda categoria!
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?