25 aprile 2006
BOTTE E SPUTI ALL'ARBITRO

DI ROBERTA RAMPINI
UN RIGORE DUBBIO CONCESSO AL TERMINE DI SEI MINUTI DI RECUPERO ALTRETTANTO CONTESTATI. FISCHI,SPUTI,INSULTI DA PARTE DEL PUBBLICO.UNO SPNTONE ALL'ARBITRO DA PARTE DI UN GIOCATORE E L'ARRIVO DEI CARABINIERI.E' FINITO COSì IL DERBY DI TERZA CATEGORIA TRA EDELWEISS E SOLESE GIOCATOSI DOMENICA POMERIGGIO SUL CAMPO DELL'ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO A BOLLATE.
"UN ARBITRO PUò ANCHE SBAGLIARE, MA è STATA LA SUA PRESUNZIONE A FARCI ARRABBIARE - SPIEGA GIUSEPPE PADULA, DIRETTORE SPORTIVO DELLA SOLESE - HA CONCESSO UN RIGORE DAVVERO INSOLITO CHE HA CAMBIATO IL RISULTATO DELLA PARTITA. PER COLPA DEL SUO COMPORTAMENTO ABBIAMO BUTTATO VIA UN ANNO DI SACRIFICI COI RAGAZZI, LA SQUADRA SI è SENTITA DERUBATA DI UNA VITTORIA MERITATA".
IN ATTESA DEI PROVVEDIMENTI DEL GIUDICE SPORTIVO, CHE ARRIVERANNO NEI PROSSIMNI GIORNI, IERI MATTINA IL DIRIGENTE SPORTIVO è ANDATO IN CASERMA PER SPORGERE DENUNCIA CONTRO L'ARBITRO.
QUESTA LA PRIMA RICOSTRUZIONE FORNITA DAI CARABINIERI GIUNTI SUL CAMPO:INTORNO ALLE 16:30 AL TERMINE DEL DERBY TRA LE DUE SQUADRE DI CASCINA DEL SOLE, GLI OSPITI DELLA SOLESE(PRIMA IN CLASSIFICA)ERANO IN VANTAGGIO DI UN GOL A ZERO SUI PADRONI DI CASA(ULTIMI IN CLASSIFICA). IL GIUDICE DI GARA HA CONCESSOSEI MINUTI DI RECUPERO E ALLO SCADERE DEL TEMPO ANCHE UN RIGORE A FAVORE DELL'EDELWEISS CHE è ANDATO A SEGNO.
1A1 IL RISULTATO, TRA GLI INSULTI, I FISCHI, GLI SPUTI DALLA TRIBUNA E LE VIVACI CONTESTAZIONI DEI GIOCATORI E DIRIGENTI SUL RETTANGOLO VERDE.PRORPIO MENTRE L'ARBITRO, UN MILANESE DI 26 ANNI, SI ALLONTANAVA DAL CAMPO PER RIENTRARE NEGLI SPOGLIATOI CHE UN GIOCATORE DELLA SOLESE GLI HA DATO UNA GINOCCHIATA. A QUEL PUNTO SONO INTERVENUTI I CARABINIERI MENTRE L'ARBITRO è STATO ACCOMPAGNATO AL PRONTO SOCCORSO DELL'OSPEDALE LOCALE. I MEDICI HANNO RISCONTRATO UN LIEVE TRAUMA ALLA COSCIA DESTRA E LO HANNO DIMESSO CON UNA PROGNOSI DI 5 GIORNI.
PROBLEMI ANCHE PER IL GIOCATORE DELL'EDELWEISS CHE HA MESSO IN RETE LA PALLA, HA DOVUTO ESSERE SCORTATO DAI CARABINIERI PER USCIRE DAL CAMPO,"SECONDO LORO SICCOME IL RIGORE ERA DUBBIO AVREI DOVUTO BUTTARE FUORI IL PALLONE - SPIEGA FILIPPO BRIOSCHI, 32 ANNI - MA PER NOI ERA UN'OCCASIONE PER CAMBIARE IL RISULTATO.LORO INVECE SPERAVANO NELLA VITTORIA PER SALIRE DI CATEGORIA".
P.s. non fatico davvero ad immaginare chi possa esser stato a sputare dato che da certi cammelli ci siamo passati anche noi...
"Oggi è stata una giornata molto dura contro la capolista Muggiano...[...]...Gol di Baroni, ed è delirio, la Curva è in festa, si urla,ci si abbraccia, fumogeni accesi.Non finiamo neanche di esultare che è già rigore per loro,da parte nostra arrivano una pioggia di fischi che non bastano a farlo sbagliare.Perdiamo 2 a 1 .A questo punto gli umori calano e in tribuna siamo molto irascibili a qualsiasi commento venga fatto. A fine partita riempiamo di numerosi insulti l’ arbitro che verrà atteso più tardi per ulteriori insulti e anche per un piccolo inseguimento da parte di due di noi.Non contenti istighiamo anche un loro giocatore, ma questo abbassa le orecchie e sparisce.
Per il resto solita routine,cori a volontà ,insulti ad arbitro ed avversari non da meno!!
La partita finisce 1 - 0 per la Solese , la rabbia per l'ingiustizia è tanta quindi cerchiamo il faccia a faccia con l’ arbitro, lo aspettiamo fuori ma lui si caga letteralmente addosso e per tornare a casa chiama i carabinieri, facendo arrivare addirittura 4 pattuglie,qualcuno ci consiglia di andarcene, ma noi con la coscienza pulita aspettiamo e ci ci godiamo lo spettacolo fino alla fine.
A inizio ripresa parte anche la nostra contestazione contro tutte le multe che ci sono state date da inizio stagione......5 MINUTI DI SILENZIO con esposto lo striscione "L.N.D. VAFFANCULO".
Fra l'altro contestare un rigore dopo i 2 (anche 3 mettendoci quello dell'andata) che gli hanno dato nella partita contro di noi, e dire che questo falserà un campionato e rovinerà tutti i loro sacrifici.... sinceramente mi fa un po' ridere.
Per quello che riguarda i tifosi della Comasina... non c'è niente da aggiungere, si commenta tutto da solo.
P.S. Fra l'altro vorrei rimarcare quanto ero stato bravo a tirare quel rigore nonostante : "da parte nostra arrivano una pioggia di fischi che non bastano a farlo sbagliare".
Scrive uno che il calcio lo pratica e lo insegna (o forse cerca di insegnarlo......) e che domenica era al campo.
Le parole fanno persino fatica a venirmi in mente visto lo scempio e l'indignazione che ho provato nell'essere uno stimatore di questo sport.
Non mi va di difendere nessuno in particolare, ma vorrei solo far ragionare le persone che leggeranno questo post, sul fatto che nella società Pol. Solese la maggior parte delle persone impegna il suo tempo e le sue risorse per portare avanti un progetto (e non solo quello di terza cat. anzi....).
Mi dispiace leggere certe cose e sapere che molte persone pensino che questa società sia solo composta da persone così.........ANIMALI TRAVESTITI DA TIFOSI E CALCIATORI.......per usare un termine di paragone usato in precedenza.
Vorrei solo far notare che come in tutte le cose non bisogna fare di tutta un'erba un fascio, come da voi c'è gente che prepara il thè vi lava le magliette etc etc anche in questa società c'è gente che impegna il suo tempo e la sua passione per il calcio per costruire qualcosa.
MI DISPIACE solo che ci sia gente così che rovini il gioco del calcio e in questo caso il nome della Solese.
Poi si può stare a discutere di come l'arbitro abbia dato ben 2 rigori all'edelweiss, uno netto ma l'altro...........del tutto inventato dopo un recupero interminabile ha fischiato il fuorigioco d'avanti al portiere del n°9 (tutti i 22 in campo si sono fermati) della squadra locale il quale ha passato la palla ad un difensore della solese che prendendo la palla con le mani per posizionare la palla e calciare la punizione si è sentito dire dall'arbitro che non aveva fischiato e che era calcio di rigore (25 anni di calcio e una cosa del genere non l'avevo mai vista) ma non è di questo che voglio parlare, anzi meglio concludere visto che tanto le parole fanno solo rumore dicendo che questi episodi vanno attribuiti ai singoli (e molto probabilmente Voi le avete già individuate) e non all'intero gruppo perchè al loro interno ci sono molte persone alle quali il gioco del calcio piace per quello che è, sia che si vinca sia che si perda.
In bocca al lupo per questo fine campionato in fin dei conti avvincente..........e magari non falsato (almeno per gli amanti di questo sport).
Comunque mi sembra giusto ringraziare l'allenatore della Solese (settore giovanile?) per il commento che ci ha lasciato. Interventi di questo genere sono sempre graditi.
Volevo solo precisare che non faccio parte della Polisportiva Solese (ma conosco molto bene persone che collaborano con la stessa) solo ed esclusivamente perchè occupo il mio tempo con altre realtà sportive, abito fuori Milano e la domenica pomeriggio non avendo partite da seguire con il settore giovanile, visiono diversi incotri dell'hinterland milanese andando perchè no a trovare anche vecchi Amici.
Non so cosa sia successo all'andata e non voglio saperlo, non per ignoranza ma perchè vi ripeto che dopo anni di calcio le parole lasciano il tempo che trovano.
Grazie per l'attenzione e fidatevi che prima o poi la lealtà sportiva.............RIPAGA!
...PER NON PARLARE DEL DATORE DI LAVORO, DEL COLLEGA BASTARDO, DEL CONTRATTO DI MERDA, DELLA SALUTE,DELLA BENZINA CHE COSTA COME IL CAVIALE, DELL'EURO CHE NON VALE MAI UN CAZZO IN NESSUN PAESE DI QUESTO PIANETA, DEL DIRETTORE DI BANCA CHE NON TI CONCEDE IL MUTUO PER UN MONOLOCALE DI MERDA SENZA FINESTRE SOTTOTERRA DA 475.000 MILA EURO, DEL DOTTORE CHE VISITA PRIMA A PAGAMENTO E POI DOPO 18 MESI TRAMITE MUTUA,
ECC.ECC.ECC.
INSOMMA RITENIAMOCI FORTUNATI SE POSSIAMO ALLENARCI QUANTO BASTA PER UN PUGNO DI EMOZIONI OGNI DOMENICA.
Ma un grosso appaluso anche da me all'anonimo e poi...basta parlare di sputi calci e offese (ma riky ha ragione)...il calcio è sport, vita e divertimento...basta con ignoranze e violenze e discorsi a vuoto...
w la figa-sono un pò storto, scusate-
<< Home