19 marzo 2006

 

Questo è il carattere del Muggiano!

dal nostro inviato - Innanzitutto voglio scusarmi per non aver più scritto i miei noiosi post sulle partite negli ultimi tempi. Troppo nervoso quando mi sedevo al computer, troppa rabbia nel ripensare agli errori durante le partite, troppa delusione. Per fortuna non sono un vero giornalista, e non vivo di questo, e posso permettermi di farmi governare un minimo dai sentimenti. L'ottimo Malla si è voluto accollare i resoconti del periodo difficile (con eccelenti risultati peraltro), e mi ero sentito in dovere di lasciargli anche quello di oggi. Ma lui, squisito come sempre, mi ripassa il testimone, dunque... eccomi di nuovo qui, a parlarvi tediosamente dell'incontro di oggi.
Partita difficile oggi per il Muggiano, che ospitava un avversario ostico come il Bruzzano, che ancora coltiva speranze di raggiungere la zona play-off.
C'era qualche dubbio per alcuni elementi per oggi, Milanese sta bene, Ortu ce la fà, Selli no.
Formazione di partenza : Cataldi ; Laneve, Ortu, Toffanin ; Ventura, Arisci, Adami, Milanese, Malandra ; Martinelli, Currenti.
La partenza sembra favorevole ai padroni di casa, che si portano subito in vantaggio : sugli sviluppi di un calcio d'angolo Ortu viene trattenuto e conquista il calcio di rigore che Arisci trasforma con freddezza.
Gli avversari sono però molto determinati, e reagiscono con grinta (mi si permetta senza scatenare le solite polemiche, anche eccessiva a volte), e lanciano ripetutamente sulle punte, molto veloci e molto brave, tenendo costantemente impegnata la retroguardia granata. Il Muggiano fatica a costruire qualche buona azione, le cose migliori le fa vedere Milanese con qualche spunto personale, mentre Arisci non riesce a entrare nel vivo del gioco come al solito.
La pressione del Bruzzano non produce veri pericoli (eccezion fatta per una traversa su un tiro al volo dalla distanza del solito attaccante), ma inizia a farsi piuttosto costante, e viene premiata col gol del pareggio a circa 10 minuti dalla fine : su un pallone alto pasticciano Laneve e Ortu scontrandosi, lasciando l'opportunità al bravissimo nr 9 avversario la possibilità di girare in rete il gol dell' 1-1.
Considerando il periodo non proprio brillantissimo in casa Muggiano, il gol è pesante.
Ma il peggio doveva ancora accadere.
Dopo pochi minuti dall'inizio della ripresa, gli ospiti si portano addirittura in vantaggio, sfruttando dapprima il fuorigioco sbagliato della difesa, e poi la solitudine del capitano a centroarea, che con un tocco un po' fortunoso riesce a battere Cataldi, che quasi riusciva a fare il miracolo.
Vantaggio non certo demeritato, e soliti problemi per il Muggiano.
Muggiano che un po' confusamente cerca di reagire, e certamente riceve una grossa mano quando il nr 5 del Bruzzano si fa ammonire per la seconda volta per una inutile protesta guadagnando anzitempo la strada per gli spogliatoi.
La superiorità numerica porta un po' di morale ai ragazzi di Mr Farina, che si spingono, seppur con un po' di fatica a costruire l'azione, in avanti. Ma ancora una volta sembra non essere giornata per i padroni di casa, che per ben due volte vedono infrangersi la possibilità del pareggio contro la traversa. Prima una conclusione di Martinelli, poi un tiro di Malandra deviato da un difensore, sul quale Currenti non riesce a coordinarsi per il tap-in.
Ma gli sforzi muggianesi vengono finalmente premiati a un quarto d'ora dalla fine : Arisci batte una buona punizione dalla trequarti e Ortu riesce a deviare in rete.
Ed ecco la mentalità vincente di una squadra che vuole uscire da un momento critico : pochi festeggiamenti, Martinelli prende il pallone e lo riporta subito a centrocampo, per non perdere tempo e cercare di vincere questa partita.
Il Muggiano sembra più convinto in fase offensiva, e mantiene la concentrazione in difesa, perchè il solito nr 9 tiene da solo in apprensione tutta la retroguardia. In un pericoloso contropiede Ortu è bravo e fortunato nell'uno contro uno dentro l'area, e pur perdendo l'equilibrio, riesce a recuperare palla. Questa rimane praticamente l'unica azione del secondo tempo del Bruzzano, mentre i padroni di casa sembrano rinvigoriti.
Quando l'arbitro ha già segnato i minuti di recupero Arisci insegue il pallone dentro l'area avversaria e riesce di esperienza a portarlo via al suo marcatore ; l' appoggio al centro per lo smarcato Bertucci sembra il momento decisivo, ma l'attaccante tira incredibilmente addosso al portiere ; la mischia, praticamente davanti alla linea di porta, che segue viene infine risolta dall'accorente Malandra, che riesce a spingere in rete il pallone che vale i 3 punti e premia gli sforzi della squadra.
3-2 e partita che di fatto finisce, anzi, il nr 8 del Bruzzano si fa buttare fuori (come all'andata) per una brutta entrata su Ventura.
Vittoria quindi per il Muggiano, dopo che negli ultimi tempi era arrivata solo contro la non irresistibile Aldiniana, e cosa più importante, a tratti si è rivisto il carattere del Muggiano che conosco io. L'ho sempre detto, due anni fa tecnicamente eravamo più scarsi, ma avevamo una grinta, una determinazione, e una voglia che ci rendeva più forti. E quest'anno invece spesso (soprattutto ultimamente) si è verificato il contrario : squadre forse sulla carta più deboli di noi, ci hanno messo in difficoltà con motivazioni (inspiegabilmente) superiori alle nostre.
Nient'altro da aggiungere, speriamo di aver ritrovato quella voglia di vincere che avevamo prima, e che ci rendeva un'altra squadra rispetto a quella vista recentemente.
Domenica abbiamo una riprova importante, contro la Casa di Reclusione. Ci ricordiamo la partita dell'andata, dove eravamo stati immeritatamente raggiunti al 90' dopo una prestazione di grande carattere.
Adesso non pensiamo troppo a questa vittoria, pensiamo ad allenarci con intensità.
Domenica abbiamo la prova del nove.

Le Pagelle (politically correct)

Cataldi 6 - Incolpevole sui gol, una buona uscita fuori dall'area nel primo tempo. Per il resto, ordinaria amministrazione.
Laneve 6 - Brutti clienti oggi per la difesa, aiuta nei raddoppi, non precisissimo in fase di rilancio.
Ortu 7 - Difficile da marcare l'attaccante di oggi, riesce a contenerlo pur soffrendo. Vince la sfida nel pericoloso uno contro uno e in più realizza la rete del pareggio.
Toffanin 6,5 - Al rientro dopo quasi due mesi, non ha perso grinta e mestiere. Con la superiorità numerica si propone anche in avanti.
(Crepaldi n.g. - Spiccioli di gara)
Ventura 5,5 - Come settimana scorsa non sembra a suo agio sulla fascia, ed è anche più impreciso del solito. Meglio quando viene spostato al centro.
Arisci 6,5 - Difficile valutazione : si vede poco, fa fatica a entrare nel vivo del gioco, forse per la posizione più arretrata, forse per il grande agonismo avversario. Però segna il rigore dell' 1-0, batte la punizione del 2-2, e offre il primo assist sull'azione che porta al definitivo 3-2. Comunque decisivo.
Adami 6,5 - Grande lottatore, non sempre perfetto in fase di impostazione, ma a tratti regge il centrocampo da solo. Ammonito, sarà squalificato.
Milanese 6,5 - Anche lui spostato un po' più indietro sembra un po' meno incisivo. Sembra comunque il più ispirato del centrocampo, e regala qualche bello spunto.
(Melis 6,5 - Entra in campo con la testa giusta, e partecipa alla costruzione della rimonta.)
Malandra 7 - Non sempre precisissimo quando imposta, ma dalla sua parte nascono le azioni migliori. Nel secondo tempo diventa il miglior attaccante del Muggiano, con una traversa e il gol sul quale forse solo lui, con la sua naturale caparbietà, poteva arrivare così deciso a realizzarlo.
Martinelli 6 - Combatte contro una difesa tignosa e arcigna, ma si fa valere. Qualche imprecisione di troppo, ma la strada da seguire è questa.
Currenti 5,5 - L'impegno è lo stesso di sempre, indiscutibile. Oggi sembrava però un po' nervoso, e ha fatto più fatica di altre volte a dialogare con la squadra. Non gli riesce il tap-in sulla prima traversa.
(Bertucci 6 - Buono l'approccio alla gara, incredibile il gol sbagliato)

Le Pagelle (no politically correct)

Ortu s.v - Secondo me quella palla l'ha toccata il difensore, ma tant'è.... va bene lo stesso, basta che sia entrata. "Cinque!!"
Toffanin 4 - Quando ti ho visto per terra in preda a uno dei tuoi soliti attacchi convulsivi ho pensato "Cosa gli sarà uscito stavolta? L'anca?". Invece erano solo semplici e genuini crampi. Bene così.
La panchina 10 - Quanta bellezza oggi in panchina... Mamma!!
Melis 10 - Quella rabona alla prima palla toccata è stato un inno al calcio. Potevi prenderla in 1000 altri modi, ma eri davanti alla panchina e hai voluto deliziarci come solo tu sai fare. Tanta roba!
Ringhio 8 - Grande rientro (anche se solo in tribuna), porta fortuna alla squadra. Potevi evitare di essere la solita anima pura quando ti sei messo a correre con impegno per ributtare il pallone in campo mentre eravamo ancora 1-0, ma sei troppo un bravo ragazzo.
Sforza 4 - Ma invece di andartene a Barlubbio alla sagra del cinghiale non potevi venire a vedere la partita con la tua non-pubalgia?
Malandra 11 - Quante ne sai? Quanto l'ho sempre detto che sei fortissimo? Quanto te lo dicevo oggi che era tutto sulle tue spalle? Quanto volevo infilarti la lingua in bocca sul gol? Quanto non volevo smettere di abbracciarti per tornarmene a posto? Quanto la devi smettere di farti ammonire?

Dade

Comments:
questo è il carattere del Muggiano!
Grande gara ragazzi!
TANTA ROBA
 
Volevo dare un ulteriore incentivo per domenica : alla seconda vottoria consecutiva il pistola si smaschererà!
(e alla 3'... il virus!)
 
Grande gara ragazzi...me lo sentivo che oggi avremmo vinto...bravi

Sfo sei un merdino....potevi venire, c'era addirittura radice
 
Non ho fatto gol per non essere accarezzato.
Non pago la multa.
vorrei solo...solo...

torno al mio arsenico
 
una promessa è una promessa...
ma ricordatevi che le due vittorie devono essere consecutive...
spero non siate così babbi da farvi scappare un occasione del genere.
comunque siete babbi lo stesso
eh eh eh...
 
MaMMAaaaaaaaaaaaa!!
 
GRANDISSIMI complimenti a tutti... cmq nn raccolgo polemiche varie anche se vorrei giusto per creare un pò di sana polemica!!

Se riesco faccio un salto martedì altrimenti ci si vede di sicuro giovedì!

Bella!
 
dopo questa bella vittoria mi rimane solo una domanda...dov'è finito kele??..e Cristian???
 
oh..io ero nella fascia opposta..ki è ke può descrivermi l'arabona di melis dettagliatamente?? purtroppo me la sono persa...
 
ARABONA???? Chi è, la nuova compagna di Melis????
 
Ma no...sarà la Bambola Arabona
 
Mammaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
 
grandi ragazzi..a differenza del virus non ho mai smesso di credere in voi..forza continuamo così, virus non hai scampo..due settimane e verrai debellato...
 
io sempre creduto nel Muggiano!
Vaccino è lento, il virus è rock!
Mammmmmmmmmmaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ma chi cazzo è leopoldo mastelloni...è vergognoso.
Che tristezza!
Il virus tanta robba
 
andiamo in carcere per vincere!
dai raga! porca troia!
dai.....
tanta roba il salame del san giuseppe
 
grazie tantarobba...troppo gentile
 
la finiamo di commentare a casaccio??..ogni volta arriva un personaggio qualsiasi e pensa di poter dire quello che vuole!!..
VACCINO RULES...

p.s. tanta roba davvero il salame...
 
MI SONO PERSO UN SALAME...
...E HO ACHE FARE CON UN BRANCO DI BABBI..
CHE VITA DURA QUELLA DEL PISTOLA.

cmq BABBI.
 
pistola culo...culo chi non lo scrive
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?