09 marzo 2006

 

Muggiano - Solese

Domenica 5 marzo 2006 il campo comunale di Muggiano offre la sfida al vertice tra la Solese e il Muggiano rispettivamente prima e terza del girone "B", due squadre dal rendimento ultimamente altalenante che cercano risposte alle loro ambizioni di promozione da questo match. Dopo il pareggio infrasettimanale l'undici di partenza vede scendere in campo per il Muggiano: Cataldi; Caputo Laneve Ortu; Malandra Ventura Sforza Adami Selli; Martinelli Bertucci. Le Squadre si temono inizialmente e la partita non offre particolari spunti, la paura fa da padrone e il gioco è molto occasionale, il muggiano risente dell'assenza di Arisci, la cui assenza pesa più su una partita come questa, dove il fraseggio e la circolazione di palla spostano gli equilibri, piuttosto che nell'ora d'assenza per espulsione nel "ping pong" di giovedi. D'altra parte la Solese non concretizza un gioco migliore, denotando evidenti pecche in fase di manovra soprattutto in difesa dove il lancio lungo è la soluzione prediletta. La svolta della partita avviene tra il 15° e il 25° quando l'arbitro,decisamente lontano dall'azione, assegna un rigore dubbio agli ospiti: una verticalizzazione dalla loro fascia destra porta l'attaccante ospite a cercare la profondità allargandosi verso esterno, Caputo, in marcatura, ferma l'offensiva scivolando ma è reo, a detta dell'arbitro, di aver trattenuto l'avversario al momento iniziale dell'azione. Le inutili proteste portano sul dischetto Apriceno che come all'andata spiazza Cataldi per il vantaggio ospite. La doccia fredda richiederebbe qualche minuto d'assestamento ma ancor più incredibilmente poche azioni dopo viene decretato un secondo penalty per...NON SO CHE COSA...su un cross spiovente Malandra, nel liberare la palla di testa dall'area, viene sbilanciato dall'attaccante della Solese che gli cade successivamente addosso. L'INEVITABILE rigore viene realizzato nel clima d'ilarità totale dove anche gli stessi avversari ridevano compiaciuti per l'incredibile incapacità dell'arbitro. La partita virtualmente finisce qui; Gli episodi ci hanno colpevolmente tagliato le gambe, anche tra il primo e il secondo tempo non abbiamo trovato la carica giusta per riaprire una partita comunque raddrizzabile; perchè la Solese non ha prodotto nulla, anzi, i tre pali (due di Ortu e uno di Martinelli) potevano rimettere in gioco tutto, ma non c'è stato verso e ciò che poteva incentivarci ci ha al contrario abbattuto ancor più, facendoci allontanare da quell'intensità necessaria per risolvere situazioni del genere. Ma non si deve e non si può essere solo pessimisti, non si possono ignorare le altre occasioni create, su traversone di Laneve Crepaldi con un ottimo inserimento chiama il portiere ad un difficile intervento in angolo, le innumerevoli mischie in area avversaria, i cross a tagliare lo specchio della porta con nessuno pronto ad approfittarne. Non abbiamo giocato nè peggio nè meglio di molte altre volte.
Quanti tiri hanno fatto loro? Zero.
Quanti angoli hanno battuto? Zero.
Quanti Cross dal fondo? Zero.
Non è una giustificazione ovviamente, ma un ulterione rammarico. Non buttiamoci giù, continuamo a lavorare. Senz'altro una nota di merito l'abbiamo, se abbiamo perso, pur con quest'arbitro, è solo colpa nostra. Lo accettiamo, possiamo incazzarci tra noi, ma l'accettiamo, non facciamo risse inutili, non sputiamo addosso agli avversari, non andiamo a piangere in casa degli altri e non siamo falsamente sportivi. Non credo che tutte le persone che abbiamo affrontato possano dire lo stesso.

LE PAGELLE:

Cataldi: s.v subisce due rigori, sul secondo stava per compiere il miracolo.
Caputo: 5,5 l'arbitro vede un rigore che molto probabilmente non c'è, ma l'ha fischiato e tutti noi non dobbiamo compiere ingenuità evitabili.
Laneve: 6+ non è in affanno per le offensive ospiti, carica i compagni con la sua grinta, pecca dal punto di vista dell'impostazione.
Ortu: 6 tranquillo in difesa, purtroppo non gli riesce il gol che riaprirebbe la partita.
Malandra: 5+ chiude abbastanza bene sul loro uomo più insidioso ma in una partita da recuperare non basta e non costruisce nulla di pericoloso.
Adami: 5,5 coinvolto nel caos del centrocampo dove recupera molti palloni ma ne sbaglia altrettanti.
Sforza: 6 cerca d'illuminare il gioco, viene a prendere palla, dribbla e subisce un sacco di falli. Guadagna un paio di punizioni pericolose.
Ventura: 5,5 Tanta corsa e palloni recuperati, come per gli altri, manca l'intensità nel gioco in costruzione.
Selli: 6+ il più positivo a centrocampo insieme a Sforza, crea buone situazioni sulla fascia, forse non doveva essere sostituito.
Bertucci: 5 evanescente, non stava tanto bene, soprattutto lui senza compagni che lo servono non può molto.
Martinelli: 5,5 Si muove molto, crea spazi, prende un palo. Evidentemente troppo poco.
Currenti: 5,5 entra per bertucci, cerca la profondità e prova a sfruttare il suo fisico, meno bene di altre volte però.
Crepaldi: 6+ mette i coglioni, la determinazione nel poco tempo datogli, sfiora il gol.
Latiff: Bella Mussi, finalmente di nuovo in campo.
Selve: s.v Scampoli di partita.
Radice: s.v idem.

Malla.

Comments:
Ribadisco: decisamente sei più bravo di me, sei molto più interessante e conciso, e riesci a fare delle ottime pagelle senza doverle dividere in due come faccio io. Come per gli orari dei ritrovi non sei puntualissimo, ma non si può avere tutto. D'altra parte si sà che voi filosofi avete sempre la testa chissà dove....probabilmente stai pensando come abbindolare una qualsiasi 14enne per un chiaro secondo fine!
Ah, come al solito dimostri una ingiustificata stima nei miei riguardi, ma non posso che esserne felice.
E come al solito nutri un altrettanto ingiustificato disprezzo per te. Se vuoi continuare a scrivere, fai pure, sei bravissimo, e non deve essere per forza una mia esclusiva, però il voto a te lo facciamo dare da qualcun'altro.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?