05 gennaio 2006

 

Gol, emozioni, esultanze

Il gol è l'obiettivo finale di ogni azione di una squadra di calcio.
E' la finalizzazione di un lavoro che comincia durante la settimana in allenamento.
Non saprei dire se è la cosa più importante nel calcio, perchè per me che lo vivo da dentro ci sono cose stupende come il gruppo e lo spogliatoio che forse sono ancora più importanti.
Ci sono poi giocatori per i quali fare un'assist a un compagno equivale a un gol, difensori che lo realizzano con un salvataggio miracoloso, e portieri che sentono di aver segnato parando un rigore.
Ma di certo il momento del gol è sicuramente il più intenso per emozioni, ed è ciò che maggiormente rimane nella memoria di chi guarda una partita.
Chi più chi meno un gol lo abbiamo fatto tutti.
E certamente ci ricordiamo il modo nel quale avevamo gioito in quell'occasione.
Ci sono tanti tipi di esultanza : c'è chi corre come un pazzo gridando, chi saluta qualcuno fra il pubblico, chi mostra magliette con su scritto qualcosa, chi fa capriole, chi va ad abbracciare il compagno che ha fatto il passaggio, chi fa dediche, chi è polemico, chi bacia la maglia, chi prepara una scenetta e aspetta magari per un mese, e anche chi non fa nulla perchè magari ha segnato un gol inutile.
Non voglio entrare nel grande calcio, qui a Muggiano ne abbiamo viste già tante.
Una di quelle che ricordo con più piacere è quella di Simone il primo anno, dopo il suo primo gol in campionato contro l'Ozzero (gol del 3-1). Il gol era stato bello, è corso verso la bandierina mandano a quel paese qualcuno e tutta la squadra (tutta davvero, anche la panchina e il portiere) sono andati ad abbracciarlo.
Uno dei gol che mi ha emozionato di più è stato quello dell' 1-0 di Giuri contro il Seguro nella semifinale dei play-off di quell'anno : tensione pazzesca che si poteva toccare, gol bellissimo in pallonetto (porca miseria, quella palla non scendeva mai!), e Giuri che viene verso di me a 100 km all'ora con le braccia aperte prima di continuare la sua corsa verso la tribuna.
Quasi stesse sensazioni dopo il gol dell' 1-1 di Richy contro la Solese, quest'anno. Stavamo soffrendo clamorosamente, da punizione per noi Richy approfitta di un pasticcio della loro difesa e segna, e poi grida "Il capitano, il capitano" (Pietro era in tribuna per la scandalosa squalifica della settimana precedente). E nella stessa partita lo stupendo gol di Andy ; avversari in bambola, doppio pallonetto a difensore e portiere e 2-1 a tempo scaduto. Grandiosa ammucchiata, anche tutta la panchina era lì.
Un episodio di me che mi piace ricordare è stato in occasione della partita contro l' SGB. Ho fatto uno stupendo pallonetto all'incrocio dei pali ; peccato che avessi sbagliato porta! L'azione dopo ho segnato di testa su calcio d'angolo il gol dell' 1-1. Ho mandato a quel paese qualcuno, ho fatto una capriola, e sono venuti ad abbracciarmi i miei compagni (in particolare ricordo Simo, Pietro, Luca e Andy) perchè dopo l'autogol mi stavo buttando giù tantissimo (già la settimana prima con un errore inspiegabile avevo condannato il Muggiano alla sconfitta in casa della prima in classifica).
Poi... poi ne abbiamo vite tante altre : Giuri e Simo che inscenano un azione di wrestling (non chiedetemi che mossa fosse perchè non ne ho idea), le esultanze quasi nulle di Pietro e Fabio, io che faccio vedere alla mia ragazza la maglietta con su scritto "Ti amo" e vengo insultato, Richy che a giudizio di tutti tranne che il suo zittisce il Mister (lo sò che non è vero Richy, ma non lo ammetteremo mai), e anche Luca Olivia che si toglie la maglietta e un po' polemizza e un po' si bulla dopo un (seppur bellissimo) gol in amichevole.
Bello, tutto bello, tutte emozioni che porterò sempre con me.
Perchè nella mia memoria accanto ai gol di Maradona, Adriano, Van Basten e Ronaldo ci sono quelli del Muggiano, quelli di Luca, Simo, Andy, Dino, e tutti quanti.
Per me l'importanza e l'emozione è la stessa.

Dade

Comments:
Chiedo scusa!!!!Ho esagerato!
 
Ma si, fa niente, è stato bello così.
Poi ti sei trombato la profumiera, quindi puoi fare quello che vuoi!
 
L'hai trombata?bella...cmq mi è troppo piaciuto farti ripetere quel "porco..."

Bella DAde...minchia il gol di juriyjiyjiyji ai play off.Mi viene ancora la pelle d'oca
 
si..troppa emozione....grande dade chi più chi meno l'hanno provata tutti..ed è bellissimo, so ke nel calcio non conta solo quello...ma la gioia che provi quando vedi il pallone in rete è indescrivibile... ti ripaga di ogni sacrificio...ti solleva quando sei intristito perchè giochi poco o hai scazzi tuoi...è bello..tanto.. cmq hai dimenticato che in occasione del mio primo gol a muggiano (the last year...)sono corso ad abbracciare malla...glielo dovevo...se sono diventato un granata è anke merito suo...
 
Ma che bell'articolo sentimentale.
Mi è piaciuto, bravo dade.
Lucio sei davvero un babbo, e non solo per l'esultanza.
 
Mi viene in mente solo ora che c'è qualcuno che ancora non ha provato queste emozioni, ma che ha promesso esultanze clamorose.
Chissà che ne pensa il Toffa....
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?