08 dicembre 2005

 

La corsa riprende

dal nostro inviato - Dopo due partite sospese causa maltempo si ricomincia a parlare di campionato a Muggiano in questo turno infrasettimanale.
Ospite di oggi la formazione dell' S.F '82.
Mr Farina deve scegliere l' undici giusto tenendo anche conto di tutte le partite che ci saranno da recuperare nelle prossime settimane. Confermato il modulo, Malandra e Laneve godono di un turno di riposo : Banfi ; Sforza, Ortu, Toffanin ; Melis, Adami, Milanese, Ventura, Selli ; Martinelli, Bertucci.
Il Muggiano parte un po' contratto, pur senza subire particolarmente l' iniziativa avversaria, fatica a proporre il suo gioco.
Gli ospiti si difendono compatti e rilanciano subito sulle punte, molto brave a tenere impegnata la retroguardia di casa.
Dall' altra parte Bertucci e Martinelli sembrano in buona giornata, ma forse sono lasciati un po' troppo soli, e faticano a rendersi davvero insidiosi.
Pochissimi tiri in porta, i "bianchi" (purtroppo gli avversari di oggi si sono presentati in tenuta granata, e devo rinunciare alla mia solita ottusa abitudine di definire granata noi stessi nonostante la maglietta bianca) cominciano a spingere con più insistenza, ma tutte le azioni si perdono un attimo prima della conclusione a rete.
La prima svolta della partita arriva circa alla mezz'ora ; Selli ruba un pallone a metà campo e parte in contropiede, ma viene atterrato da dietro sulla corsa : per l'arbitro è rosso diretto.
Forte della superiorità numerica il Muggiano riesce a mettere in difficoltà la difesa dell' S.F '82, soprattutto con qualche bello scambio in velocità, seppur difettando un po' in precisione al momento del tiro.
L' occasione migliore si vede con una bellissima palla in profondità di Ventura per Martinelli, ma la conclusione in corsa della punta è alta.
Il primo tempo si conclude sullo 0-0, ma la sensazione di poter cambiare il risultato nella ripresa è nell'aria.
E in effetti la seconda frazione di gara comincia con un altro piglio, Milanese è più nel vivo del gioco, Melis e Selli sulle fasce accompagnano maggiormente l'azione, e anche Ortu, più libero dai compiti di marcatura, dà una mano al centrocampo.
La pressione si fa più costante e, approfittando di un rinvio sbagliato della difesa, Martinelli verticalizza per Bertucci, che si presenta solo davanti al portiere e lo fulmina con un bel tiro di esterno.
La partita riprende sullo stesso canone, il Muggiano fà la partita e spinge molto, purtroppo faticano un po' ad arrivare conclusioni pericolose.
Sull' altra sponda un Toffanin in grande forma riesce ad arginare gli attacchi della punta ospite, ultimo giocatore avversario ad arrendersi e giocatore pericolso dotato di ottima tecnica.
Il raddoppio arriva da palla inattiva : Martinelli veste ancora i panni dell' uomo assist e calcia una punizione sul secondo palo, dove Adami sceglie il momento giusto dell' inserimento e realizza il suo primo gol stagionale, al rientro dopo la lunga ( e ingiusta! ) squalifica.
Il canone della partita non cambia praticamente più fino alla fine : Muggiano che spinge alla ricerca del terzo gol, pur difettando in precisione all' ultimo momento.
A circa 20 minuti dalla fine ecco la prima occasione per gli ospiti : Selli perde un bruttissimo pallone sulla propria trequarti sbagliando un semplice passaggio, lasciando il campo al suo dirimpettaio che mette palla in mezzo all' area dove il solito attaccante, disturbato da Toffanin, conclude alto.
La risposta del Muggiano arriva poco più tardi : Bertucci riceve palla dalla sinistra e si presenta solo davanti al portiere, ma questa volta si fa parare la conclusione.
Ancora S.F. '82 al tiro, su punizione, ma Banfi è pronto alla respinta in tuffo sulla sua destra.
Gli avversari cercano il gol che potrebbe riaprire la partita, e si spingono in avanti lasciando ampi spazi al contropiede muggianese, che purtroppo non vengono sfruttati a dovere.
La migliore occasione è per Currenti, anche lui al rientro dopo un periodo di stop per infortunio, che lanciato nello spazio tira dal limite dell' area di poco a lato.
L' ultima conclusione della partita è per gli ospiti, che cercano di sfruttare un calcio di punizione dal limite in posizione centrale. La conclusione è insidiosa, ma viene deviata fuori proprio da un giocatore dell' S.F. '82 che si trovava vicino alla barriera.
La partita si conclude così sul 2-0. Probabilmente non è stata la migliore prestazione della stagione, ma di buono c'è sicuramente di non aver preso gol. E' soltanto la terza volta quest' anno, dopo il pareggio interno con la Bovisa, e la vittoria esterna contro l' Aldiniana.
Questo mese sarà molto importante, con partite ravvicinate in cui possiamo incrementare il vantaggio sulle inseguitrici.
Possiamo regalarci un bellisimo Natale, cominciando da domenica : attenzione, si gioca di mattina e pare che il campo sia piccolo, ma ho molta fiducia nel nostro gruppo, che saprà far fronte anche a queste difficoltà.
Forza ragazzi, la corsa è ricominciata!

Le Pagelle ( politically correct )

Banfi 6,5 - Chiamato poco in causa si fa trovare pronto quando c'è bisogno di lui. Non è facile, e non è la prima volta
Sforza 6,5 - Oggi proposto libero trasmette la solita sicurezza al reparto. Bravo come sempre in chiusura
Ortu 6,5 - Come difensore nulla da eccepire, cerca anche di aiutare a centrocampo, ma in un paio di occasioni eccede pericolosamente nel portare palla
Toffanin 7,5 - Al rientro dopo più di un mese, è bravissimo sul suo uomo, sicuramente molto pericoloso. Lo argina praticamente sempre, concedendogli pochissimo
Melis 6,5 - Non sempre precisissimo in costruzione, ma sicuramente affidabilissimo in copertura
Adami 7 - Era al rientro dopo l' ingiusta squalifica e si vedeva la grande voglia che ha messo in ogni pallone e in ogni contrasto. In occasione del gol bravo come sempre a scegliere il tempo dell' inserimento
Milanese 6,5 - Fatica un po' nel primo tempo, ma nella seconde frazione, anche aiutato dagli spazi più ampi, riesce a proporre maggiormente gioco
(Crepaldi 6 - Anche lui rientrava oggi dopo la lunga squalifica. Aiuta a centrocampo e si ripropone)
Ventura 6,5 - Solito infaticabile rubapalloni, praticamente insuperabile nei contrasti.
Selli 6,5 - Provoca l'espulsione e si propone con continuità sulla fascia mancina. Imperdonabile in occasione della palla persa che poteva riaprire la partita
(Malandra 6 - Oggi tenuto a riposo, offre il solito contributo sulla fascia nel tempo a disposizione)
Martinelli 6,5 - Si accende a tratti, ma ha all' attivo entrambi gli assist della giornata
(Currenti 6 - Ennesimo rientro di oggi : va vicino al gol)
Bertucci 6,5 - Meno mobile del suo compagno di reparto, ma come gli accade spesso si fa trovare pronto all' appuntamento col gol

Le Pagelle ( no politically correct )

Banfi 4 - Ottima l' idea di presentarsi in pantaloncini corti.... Non faceva poi questo gran freddo...
Sforza 6 - Pensavo che avresti approfittato della posizione di libero oggi per far valere ancora una volta il tuo contrattone con Paolo
Ortu 4 - Parole sprecate, già sai....
Selli 4 - Idem
Crepaldi 10 - Ti sentivo che mi difendevi col Bebi, che stranamente si stava lamentando. Ti voglio bene

Dade

Comments:
Scusate, alle volte devo essere davvero irritante...cercherò di migliorare, anche se sarà durissima...grande Pietro, che capitano!!!
 
....riki...ricorda il nuovo sondaggio da me proposto..è molto più divertente e butta la croce su uno solo...Grande Dade, i tuoi articoli migliorano di partita in partita..
 
Chissà se stai parlando sul serio o mi prendi in giro....
Luca, in effetti a volte sei davvero irritante, ma alla fine ti vogliamo bene così
 
Per Ricky : perchè prossimamente non mettiamo un sondaggione per votare il nostro pallone d'oro?
 
Scusami Davide,Posso rubarti un attimino il lavoro???
Mapi: Voto 9...ha sopportato con coraggio la prova del freddo e dei piedi congelati con il suo ombrellino intersecabile...ha tifato con ardore la squadra granata...scoprendo poi che era la squadra sbagliata...ha chiaccherato amabilmente con il signore chiamato Ventura ...si è ricordata di portarsi dietro gli occhiali, che di tanto in tanto si appannavano, per vedere meglio il suo ragazzo seduto in panchina...
Hehe...se ci sarà una prossima volta, mi porto i moonboot.
 
Poverina...
Mi dispiace davvero!
Averlo saputo prima avrei valutato ( malamente! ) anche quello sciocchino (anche se bellissimo!) del tuo ragazzo che ha preferito restare in panchina di proposito piuttosto che farsi ammirare in tutta la sua beltà e bravura da te.
Incrdibile....
Ottima l'idea dei moonboot fra l'altro, te li consiglierei davvero!
Comunque ogni commento costruttivo è sempre ben accetto, quindi rubami pure il mestiere! (anche se non dovessero essere costruttivi in realtà....)
 
INTERISTI ESALTATI. DOVETE SOLO RINGRAZIARE LA DIFESA DEL MILAN CHE VI LASCIA FESTEGGIARE DOPO QUATTRO ANNI. DAI...DIVERTITEVI PER STASERA...TANTO PER VOI UN ALTRO CAMPIONATO è ANDATO...E SONO QUASI 19 ANNI.
 
Amico...dall'89 a oggi sono 16 anni.
Se proprio vuoi contare il 2006 diventano 17.
E cmq mancano ancora 6 mesi alla fine.
Ne riparliamo a maggio
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?