30 ottobre 2005

 

Vittoria col cuore

dal nostro inviato - Importantissima vittoria del Muggiano che vince in casa di un' ottima Solese e consolida il primato in classifica.
Mr Farina deve far fronte a una rosa falcidiata da infortuni e squalifiche, ma i ragazzi sono caricati e hanno voglia di tornare a vincere dopo il mezzo passo falso di domenica scorsa.
Questo l'undici titolare di oggi : Cataldi; La Neve, Caputo, Selli ; Melis, Ventura, Milanese, Sforza, Radice ; Selve, Martinelli.
Oggi la partita non era facile, assenze a parte, si affrontava una squadra forte, che era partita benissimo in campionato segnando tantissimi gol, ma che arrivava da un periodo difficle con un solo punto nelle ultime tre partite.
La partita comincia con gli ospiti più intraprendenti, ma il Muggiano si difende con ordine e cerca di ripartire in contropiede.
I ritmi sono frenetici, ma le conclusioni pericolose faticano ad arrivare da entrambe le parti.
I granata (in realtà avevamo le maglie bianche, ma non mi interessa, per me saremo sempre i granata) sono molto determinati e si fanno sentire a centrocampo, opponendosi con forza ad una squadra tecnica che fa girare molto bene il pallone.
I primi a cercare la porta sono i ragazzi di Mr Farina con Martinelli al termine di una bella azione personale, e Ventura dopo un bel fraseggio, ma la conclusione del figlio del capo ultrà finisce alta.
I padroni di casa non stanno a guardare e si rendono pericolosi con qualche bella azione in velocità, una di queste vede l'attaccante saltare Caputo e concludere a rete, ma Cataldi è ben piazzato e riesce a parare.
Sul finire del primo tempo Martinelli e Selve calano un po', non riuscendo a tenere su palla, e questo causa un po' di affanno in difesa, anche se effettivamente non ci sono occasioni realmente pericolose.
Anzi, la palla-gol migliore è proprio sui piedi di Martinelli, che dalla destra rientra sul suo piede preferito e calcia mancando di poco il secondo palo.
E' quindi buono il morale al termine dei primi quarantacinque minuti, ma inspiegabilmente alla ripresa del gioco il Muggiano soffre molto l'agonismo degli avversari, molto bravi nel possesso palla, e non riuscendo più a fare lo stesso filtro a metà campo. La difesa, guidata da un La Neve in ottima forma, riesce a respingere gli attacchi della Solese, ma si trova continuamente sotto pressione.
Prima Cataldi è reattivo su una conclusione ravvicinata del centravanti in maglia blu, e in seguito un colpo di testa su un inserimento di un centrocampista termina fuori di pochissimo.
I granata faticano a riorganizzarsi, e soffrono il dinamismo degli avversari.
Sull'ennesima azione d'attacco la Solese guadagna un rigore: l'attaccante si allunga palla in area, e si lascia cadere al contatto con Caputo. L'arbitro indica il dischetto e il numero nove insacca spiazzando Cataldi.
La partita riprende più o meno con lo stesso canone, con i padroni di casa alla ricerca del raddoppio e il Muggiano che fatica a difendersi.
Dapprima La Neve compie un autentico miracolo difensivo, recuperando in scivolata su una conclusione a botta sicura.
In seguito Cataldi si supera con un intervento prodigioso andando a togliere la palla dal sette su una conclusione da fuori area e ricevendo perfino i complimenti di un avversario.
Questa parata segna una svolta.
I granata tornano a crederci, e riescono a riprendere le misure a centrocampo, consentendo alla difesa di respirare e agli attaccanti di rendersi nuovamente insidiosi.
In verità sono poche le occasioni create, ma la pressione si fa sentire maggiormente.
Sugli sviluppi di un calcio piazzato Caputo premia gli sforzi Muggianesi arrivando per primo su una corta respinta e calciando alle spalle dell'etremo difensore avversario, ingannato anche da una deviazione di un compagno.
La rete carica i granata, che subiscono poco e fanno ripartire velocemente l'azione.
I giocatori della Solese invece iniziano a innervosirsi, e non riescono più a riproporre lo stesso gioco mostrato fino a quel momento.
L'attimo decisivo arriva poco prima del '90: Melis effettua un bel lancio, sul quale Milanese fa velo favorendo l'inserimento di Sforza, che supera in pallonetto il suo avversario e beffa il portiere con altro pallonetto che termina la sua parabola sotto la traversa e scaturendo la gioia incontenibile di tutti i compagni, compresi i ragazzi in panchina che partecipano tutti a una bellissima ammucchiata.
Nei quattro minuti di recupero i padroni di casa conquistano tre calci d'angolo in fila, senza essere però pericolosi.
Grande festa al momento del triplice fischio, anche se con qualche discussione inutile di troppo soprattutto in tribuna, ma anche con qualche acceso dialogo in campo, con alcuni giocatori della Solese decisamente troppo nervosi.
Importantissima vittoria quindi che conferma il Muggiano solo in testa in solitaria nonostante le molte assenze.
Questa è stata sicuramente la partita più difficile finora, ma mi è piaciuto molto lo spirito battagliero di oggi.
Abbiamo visto una squadra determinata e vogliosa di aggredire la palla, decisa a riscattarsi sul campo dalle decisioni dell' arbitro idiota e frustrato che in settimana ci ha tolto per quasi un mese degli elementi importanti.
A questo proposito (penso di parlare a nome di tutti) mi sento di dedicare questa bellissima vittoria a tutti gli assenti e in particolar modo al nostro capitano, Pietro, che in settimana ha fatto capire di volerci lasciare.
Non mollare Pietrone, noi ti aspettiamo.

Le Pagelle (politically correct)

Cataldi 7,5 - Bravo sulle uscite, para tutto il parabile e anche l'imparabile. Col suo super-intervento tiene in partita la squadra e accende la miccia della rimonta
La Neve 7,5 - Il capitano di oggi effettua la sua migliore prestazione stagionale, tenendo attento il reparto e salvando su un possibile raddoppio. Cattivo quello che basta per restare nei limiti del regolamento e svegliare i suoi
Selli 6,5 - Gli tocca il capo-cannoniere del campionato, lo fa soffrire, ma in fin dei conti gli concede (a parte il rigore ovviamente!) un solo tiro in porta
Caputo 7 - Duella con un avversario rognoso, bravo e veloce, che qualche volta lo mette in difficoltà. Si riscatta del rigore procurato realizzando il gol del pareggio in un momento delicatissimo e dando la carica a tutta la squadra
Melis 6,5 - Buona prestazione all'esordio dal primo minuto, meglio nel primo tempo, ma da il là a entrambe le azioni dei gol
Ventura 6,5 - A tratti soffre l'agonismo e il palleggio degli avversari, ma non perde mai la lucidità e combatte su ogni pallone
Milanese 6,5 - Promosso in cabina di regia nel primo tempo detta i tempi, nel secondo tempo fatica di più, ma aiuta comunque i compagni in fase di contenimento
Sforza 7,5 - Solita ottima prestazione a metà campo, recupera e cerca di impostare. Nella seconda frazione soffre di più come tutti i compagni, ma a pochi minuti dalla fine ha la freddezza di realizzare un gol stupendo con un doppio pallonetto
Radice 6 - Alti e bassi: nel primo tempo si limita quasi solo al contenimento, nella seconda frazione ha qualche spunto in più, purtroppo proprio nel momento meno brillante dei suoi compagni
(Latiff 6 - Entra e offre il suo generoso contributo in copertura. Non reagisce ad una provocazione di un avversario. Bravo)
Martinelli 6,5 - Buona prestazione, corre tanto e, soprattutto nel primo tempo, recupera anche a centrocampo. Poche conclusioni, ma cerca sempre di rendersi pericoloso
Selve 6 - Ottimo l'impegno, fa tanto movimento, ma a volte pasticcia un po' col pallone. Fatica nei duelli fisici, ma con qualche bella azione riesce a impensierire comunque gli avversari. Merita un'altra possibilità
(Malandra 6,5 - Al rientro, prova a suonare la carica col consueto dinamismo e tanta corsa. Ritrovato un'elemento molto importante per la squadra)

Le Pagelle (no politically correct)

Cataldi 8 - Bravissimo diciamo come sempre, per una volta, nonostante il momento di difficoltà della squadra, non se ne esce con le sue frasi del tipo "Accidenti" "Arimo" "Certo Certosino" e "Bolla Papale"
Caputo 6 - Bravissimo sul gol, sei partito per volerlo dedicare al capitano in tribuna, ma piano piano ti è mancato il fiato e ti sei fermato mestamente a metà campo accontentandoti di dediche normali. Ma quanto cazzo sei bello?
Melis 7 - Bravo, sei sembrato quasi ordinato....Cos'è successo alla scheggia impazzita?
Sforza 10 - L'ho sempre detto che sei il migliore, ho 1000 testimoni, sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo sei fortissimo, dopo la partita ho notato però che non mi hai aspettato sotto la doccia per non farti giustamente inchiappettare come ti avevo promesso
Malandra 8 - Bentornato!
Pietro & co. - Vi stiamo aspettando!

Dade

Comments:
Grandi ragazzi, scusate se ci ho messo più del solito a pubblicare questo post, ma oggi ho avuto un po' di casini per avere il computer.
Sempre forza Muggiano!!!
 
grazie ragazzi della meravigliosa vittoria...siete stati eccezionali...è stata la squadra + forte incontrata sino ad ora...sono orgoglioso di far parte di questo gruppo sia dal punto di vista calcistico che umano...siete veramente unici, forza ragazzi andate avanti così !!!
 
Come vostra tifosa, mi sento di dirvi che siete sempre i più grandi! Al suono di queste parole:2-1 il mio cuore è tronfio di gioia!
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?