23 ottobre 2005

 

Due punti persi

(per Mussi: abbiamo fatto 0-0 contro la Bovisa)
dal nostro inviato- Brutto passo indietro per il Muggiano proprio ad una sola settimana dalla sfida contro la Solese e dall'inizio di un difficile ciclo di partite che potranno veramente far capire le reali possibilità della squadra in questo campionato. Oggi si sarebbe dovuto approfittare di un turno più facile (ovviamente sulla carta) visto che si affrontavano fra loro tutte le dirette inseguitrici.
Per sopperire alla mancanza di Arisci Mr Farina sceglie un centrocampo di contenimento e tre punte con questa formazione:
Cataldi; La Neve, Toffanin, Caputo; Sforza, Adami, Crepaldi, Ventura; Currenti, Bertucci, Martinelli.
Gli avversari fanno subito capire come sarà la partita, giocando molto decisi e arrivando sempre per primi sul pallone.
Non ci sono praticamente occasioni pericolose per nessuna delle due squadre per gran parte del tempo: da una parte gli ospiti giocano solo con lanci lunghi, e le punte sono molto ben controllate da Toffanin e Caputo; dall'altra il Muggiano fatica a creare gioco, sbagliando molti passaggi e facendo poco movimento senza palla.
Alla prima azione ben giocata palla a terra nasce il primo pericolo: in contropiede Currenti riceve palla e lancia in velocità Bertucci sulla destra, il quale mette palla in mezzo dove Martinelli viene anticipato di un soffio.
Probabilmente segnando un gol la partita sarebbe completamente cambiata, ma non si è fatto poi molto per segnare.
Il primo tempo si trascina così alla fine, con pochissime emozioni.
La partita riprende sullo stesso livello, ma si complica ulteriormente dopo pochissimi minuti: Crepaldi in poco tempo si fa dapprima ammonire per aver allontanato volontariamente il pallone dopo il fischio dell'arbitro, e poi per non aver rispettato la distanza su un calcio di punizione.
Sul piano del gioco non cambia praticamente nulla, la Bovisa non sembra riuscire ad approfittare della superiorità numerica, e Mr Farina decide di correggere la formazione con l'inserimento di Radice e Milanese per Currenti e Bertucci.
Il Muggiano inizia solo ora a tirare fuori un po' di carattere, ma non riesce comunque a rendersi realmente pericoloso, alla fine di ogni iniziativa manca sempre l'ultimo passaggio.
A testimoniare questo l'opportunità migliore è rappresentata da un rigore negato al capitano Adami per una trattenuta solare su azione di calcio d'angolo.
A circa un quarto d'ora dalla fine viene ristabilita la parità numerica: dopo un bello scambio con Selve (subentrato a Martinelli) Ventura viene falciato da dietro al limite dell'area, provocando il rosso diretto per l'avversario.
I granata provano a riorganizzarsi, ma cinque minuti dopo si ritrovano addirittura in nove per l'espulsione di Toffanin, che reagisce in maniera scomposta dopo aver ricevuto una gomitata.
Il Muggiano si spinge in avanti con la forza dei nervi, e va vicinissimo al gol con Caputo che stacca imperioso su un cross di Sforza, ma il portiere della Bovisa si supera riuscendo a deviare in corner.
Proprio all' ultimo minuto i granata rischiano la beffa: Caputo perde un brutto pallone e l'attaccante ospite si presenta solo davanti a Cataldi, calciando però male e facendosi parare il tiro.
Termina così una brutta partita, certamente la peggiore di quest'anno.
Sarò disfattista ma per me l'unica nota positiva di oggi è non aver preso gol, premettendo che prendere gol da questi era davvero grave...
Anche oggi ci siamo adeguati al modo di giocare degli avversari, anzichè far valere un tasso tecnico credo nettamente superiore. Anche ammettendo che l'arbitro era un idiota, che ha permesso di perdere 10 minuti per ogni volta che c'era una rimessa o un fallo, e ha aspettato che ogni giocatore espulso fosse tornato a casa per far riprendere il gioco, e ha visto un po' i falli che voleva, non si giustifica questa prestazione, dove è proprio sembrata mancare la voglia di vincere. Oggi mancava Dino, che quest'anno stava davvero facendo la differenza, ma non è certo la prima volta in tre anni che giochiamo senza di lui, eppure abbiamo vinto e giocato bene lo stesso.
Questa è stata la stessa partita che abbiamo fatto contro l'Aldiniana domenica scorsa, ma stavolta non abbiamo avuto la fortuna di riuscirla a sbloccare.
Secondo me così non si va avanti, attaccarsi all'arbitro stavolta non può bastare, questi punti li abbiamo persi per colpa nostra, ci è mancata la voglia, quella cattiveria che ti fa arrivare prima sulla palla, che ti fa vincere i contrasti, che ti fa dire "Cazzo, io sono primo in classifica e ti voglio spaccare il culo".
Non si vincono le partite sulla carta, e in questi anni lo abbiamo dimostrato anche noi.
Ci aspetta un mese difficile, e se lo affrontiamo con questa testa non andiamo da nessuna parte.
Impariamo a giocare come siamo capaci, perchè siamo capaci di giocare quando vogliamo.
Prendiamo la partita di oggi come una lezione, e ognuno tragga le sue conclusioni.

Le Pagelle (politically correct)

Cataldi 6,5 - Sicuro sulle uscite, salva il risultato all'ultimissimo minuto
La Neve 7 - La difesa è il reparto migliore oggi, i rischi veri sono quasi nulli
Toffanin 7 - Fino al momento dell'espulsione è stato forse il migliore in campo, ha perso la testa un secondo dopo aver ricevuto una gomitata non vista dall'arbitro
Caputo 7 - Anche lui bravissimo sull'uomo, conferma l'ottimo momento di forma. Un miracolo del portiere gli nega il gol negli ultimi minuti di gioco
Sforza 6,5 - Nel primo tempo si vede poco, ma nella ripresa esce bene, e torna fuori il giocatore che conosciamo
Adami 6 - Sul piano dell'impegno è indiscutibile, ma, soprattutto nel primo tempo, sbaglia troppi appoggi
Crepaldi 5 - Un passo indietro rispetto alle precedenti belle prestazioni e, forse innervosito da questo, si fa espellere per due ammonizioni largamente evitabili
Ventura 6,5 - Nella prima frazione soffre un po', ma nel secondo tempo la partita è più combattuta e può far valere il suo agonismo. Provoca l'espulsione avversaria
Currenti 5,5 - All'esordio da titolare non gioca nella sua posizione naturale, aiuta il centrocampo ma non riesce a rendersi pericoloso
(Radice 5,5 - Dovrebbe giocare fra le linee, ma fatica a entrare in partita)
(Selli s.v. - Entra dopo il rosso a Toffanin per ristabilire la difesa a tre)
Bertucci 5,5 - Mai innescato dai compagni, si vede pochissimo
(Milanese 6 - Entra in una situazione difficile, ma si fa valere e cerca di portare ordine e idee)
Martinelli 5,5 - Anche lui non ha molte occasioni, ma, soprattutto nel primo tempo sbaglia parecchio. Meglio la seconda frazione, ma giocando come unica punta difetta un po' in lucidità
(Selve 6 - Gioca come unica punta e non demerita, forse poteva entrare prima)

Le Pagelle (no politically correct)

Cataldi 5 - Ma cos'era quella radio a forma di topo che hai tirato fuori negli spogliatoi? "Topamax".....
Selli 5 - Scusate, ma oggi non ho troppa voglia di scrivere cazzate, sono rimasto un po' incupito dal binomio panchina/cattiva prestazione della squadra. Scusatemi, sono sempre aperto a tutte le critiche

Dade

Comments:
Non dico nulla sul voto e il resto che ci sta e per carità(tra l'altro non ho visto neppure le belle prestazioni precedenti)però il nervosismo e tutto il resto sono cazzate che vi prego di non dire perchè non stanno in piedi.Una è per fallo,gliel'ho fato da dietro tenendolo e dandogli un calcio e il pallone l'ho lanciato sull'azione,tanto è vero che non ho reclamato.La seconda lasciamola stare.Chi era vicino ha visto,chi parla tanto per parlare meglio che stia zitto.Detto ciò chiudo l'argomento che già mi ha rovinato la giornato.
 
Ti avevo già risposto sul post del Toffa, dalla panchina è sembrato diverso, perchè a tutti noi era sembrato così.
Ti chiedo scusa per questo (si sa che i giornalisti vedono un po' quello che vogliono!) ma a parte ciò, oggi comunque non mi sei piaciuto, così come ti dico quando secondo me giochi bene, oggi ti dico che non hai giocato come altre volte.
L'impressione che avevo avuto era che sembravi un po' nervoso (ma già prima dei falli), ma posso tranquillamente sbagliarmi. Scusa
 
NOn ce l'ho con te,non ce l'ho con nessuno...alla fineun paio di birre con amici e amiche ti fanno capire e sbollire.Cmq non era una critica,che ho giocato male non è una novità,oggi come altre volte.
NOtte
 
Che carini che siete, vi voglio bene, ma non litigate che poi la triste sono io! Ragazzi ormai quello che è stato è stato spero che domenica darete il vostro meglio come fate sempre! Purtroppo non ci sarò, ma il mio cuore è con voi.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?