25 settembre 2005

 

Esordio positivo in casa

dal nostro inviato - Seconda vittoria consecutiva per il Muggiano che sconfigge 4-1 l' Edelweiss. Un risultato che può far pensare a una passeggiata,ma che in realtà è arrivato alla fine di una partita combattuta.
Oggi avremmo dovuto esordire con la nuova maglia,fornita dal nuovo importantissimo sponsor Banca Mediolanum,una bellissima divisa tutta bianca.Già erano iniziati i riferimenti a un Real Muggiano,i "blancos",ecc ecc,quando si scopre che anche gli avversari si sono presentati in bianco,e abbiamo ovviamente dovuto cambiarci. Andrebbe anche detto che le nuove magliette sono tutte taglia XL e sono veramente grandissime. Quando il Mister ci ha presentato il Signor Sponsor,nel momento in cui ha varcato la soglia dello spogliatoio e ci si è parato davanti agli occhi un uomo dalla corporatura davvero importante,tutti noi abbiamo improvvisamente capito il perchè di quest'immensità delle magliette.
Quindi un Muggiano che si presenta con la collaudatissima maglia gialla e con questa formazione : Banfi ; La Neve, Ortu, Toffanin ; Malandra, Crepaldi, Arisci, Adami, Sforza ; Martinelli, Bertucci.
Partono all'attacco i ragazzi di Mr Farina. La partita non è semplice, tecnicamente gli ospiti appaiono subito inferiori,ma cercano comunque di impensierire la retroguardia muggianese.
Muggiano che,anzichè far valere il maggiore tasso tecnico,si adegua al livello della partita, mettendo così il confronto sul piano fisico. Si sa,non siamo una squadra adatta a questo tipo di gioco,e inevitabilmente soffriamo un po'. Il sentore è che quest'anno di squadre come le due incontrate finora se ne vedranno parecchie,quindi bisognerà mettersi in testa di riuscire a imporre il nostro gioco e non abbassarsi a giocare partite solo sul piano fisico.
Le migliori azioni del primo tempo sono tutte di marca granata,con un Arisci in grande spolvero (e dire che era in dubbio alla vigilia). E' lui a realizzare il gol del vantaggio,con una serpentina conclusa con un bel tiro mancino dal limite dell'area a incrociare. Vantaggio meritatissimo,considerando che abbiamo avuto un Banfi pressochè inoperoso.
Finisce con questo risultato la prima frazione di gioco; altre occasioni per Adami con un bel tiro da fuori area e lo stesso Arisci. Da segnalare anche un fuorigioco inesistente fischiato a Bertucci,solo davanti al portiere.
Comincia il secondo tempo e la partita non cambia molto, con un Muggiano che cerca di arrivare al gol col fraseggio e ospiti che cercano di farsi valere sul dinamismo. Le occasioni più pericolose per raggiungere il pareggio arrivano tutte da palla inattiva,dove Mr Farina dovrà ancora lavorare.
Il raddoppio del Muggiano: su un ribaltamento di fronte la palla persa da Bertucci viene riconquistata da Arisci al limite dell'area; il numero 10 penetra e viene messo giù,conquistando un rigore che lui stesso realizza spiazzando il portiere e provocando l'espulsione del centrocampista dell'Edelweiss,per doppia ammonizione.
Ma nonostante il doppio vantaggio e la superiorità numerica i granata non riescono ad addormentare la partita e a gestire il risultato (come sempre verrebbe da dire).
La reazione degli ospiti paga,quando con un'azione dalla sinistra il numero 10 riesce a prendere la mira indisturbato e a mettere il pallone sul primo palo alle spalle di Banfi.
Subito alla ripresa del gioco il Muggiano ha subito l'occasione per ristabilire le distanze,ma sulla palla in profondità di Arisci, Martinelli tutto solo calcia malamente a lato.
2-1 quindi e Edelweiss che ritorna in partita.
E le cose sembrano mettersi davvero male quando l'arbitro decide che è l'ora di dare una svolta alla partita e pensa così di inventarsi un rigore per un molto presunto fallo di Sforza. Perfino gli avversari sono increduli.
Fattostà che la divina giustizia del calcio rimette tutto a posto: Banfi para il rigore,e sulla ribattuta l'attaccante avversario calcia clamorosamente fuori.
Questo ancora non sembra demoralizzare gli avversari,che dopo pochi minuti hanno un'altra occasione: la difesa muggianese
sbaglia il fuorigioco e l'attaccante ospite viene anticipato di un soffio da Banfi in uscita.
Ma finalmente con una bella azione in velocità Arisci serve Bertucci sulla corsa,il quale solo davanti al portiere non sbaglia e porta il Muggiano sul 3-1.
La partita praticamente finisce qui; gli avversari si spengono e i granata cercano con tranquillità il gol della definitiva sicurezza.
Gol che arriva grazie a Caputo,che insacca da due passi su azione di calcio d'angolo.
Finisce così la partita,con un Muggiano che sale quindi a quota 6 punti,ed è la prima volta in 3 anni.
Sicuramente si può giocare meglio,ma le grandi squadre (e noi ambiamo a diventarlo) vincono anche quando giocano meno bene.
Settimana prossima trasferta sul campo dell' Aldini.
Forza ragazzi,la rincorsa alla promozione continua!


Le Pagelle (politically correct)

Banfi 7 - Solo due parate per lui,ma importantissime,fra cui il rigore. Impedisce all 'Edelweiss di trovare il pareggio facendosi trovare pronto sulle poche occasioni degli ospiti
La Neve 6 - Tiene bene la difesa,senza particolari problemi,rischia qualcosa con un paio di dribbling difficili
Ortu 6,5 - Sempre bravo sull'uomo,cerca di proporsi anche in avanti. Anche lui rischia qualcosa portando palla
Toffanin 6,5 - Pochi problemi anche per lui,l'avversario non lo fa soffrire
Malandra 6,5 - Al rientro dopo la squalifica offre il suo generoso contributo.Solito dinamismo sulla fascia
(Caputo 6,5 - Riproposto sulla destra si fa valere anche in fase di spinta. Realizza con merito il 4' gol)
Crepaldi 6 - Fatica,non solo per colpa sua, a proporre gioco,ma si fa valere in contenimento
(Ventura 6 - Al rientro trova una partita che si adatta alle sue caratteristiche)
Arisci 7,5 - Il migliore in campo,ispiratissimo realizza due gol e offre tantissimi assist.Se mantiene questi livelli sarà un gran campionato
(Selve s.v. - Solo pochi minuti per lui)
Adami 6 - Anche lui all' esordio stagionale,un bel primo tempo,cala un po' nella ripresa
Sforza 5,5 - Un calo rispetto all'ottima prestazione di settimana scorsa,può dare tantissimo di più,invece soffre un po' sulla sua fascia
(Selli s.v. - Un quarto d'ora non eccezionale.Batte il calcio d'angolo del 4-1)
Martinelli 6 - Come settimana scorsa si impegna moltissimo,ma è ancora troppo impreciso sotto rete
(Currenti 6 - Grande corsa come sempre,anche in copertura)
Bertucci 6 - Prestazione non eccezionale,ma segna ancora. Per ora va bene così

Le Pagelle (no politically correct)

Ortu 5 - C'ha rotto i coglioni con i suoi dribbling pericolosi. La prossima volta gli entriamo sulle gambe.
Toffanin 7 - Grazie per averci regalato un altro siparietto con la tua stupida spalla. Fatti operare.
Sforza 6,5 - Perchè di sicuro per una prestazione così hai certamente sifonato tutta la notte. Qundi bravo.
Martinelli 5 - Ma perchè hai gli stessi piedoni di Ibrahimovic e non fai almeno la metà dei suoi numeri? Speriamo che il campo dell'Aldini ti ispiri di nuovo.
Caputo 5 - Brutto schifoso, dopo il gol hai ringraziato tutto il pianeta tranne il fesso ( cioè io ) che ti ha fatto l'assist. Ma ovviamente ti voglio bene lo stesso.

Dade

Comments:
ok, direi che ci siamo con le pagelle, sono abbastanza pepate... menomale che almeno le Zanzare (e Porcella '83) mi apprezzano...
 
Difendo Caputo...il tuo era un calcio d'angolo buttato a caso e in tanti lo hanno lisciato....lui era sul terzo o quarto palo...cazzo di assist, ha fatto bene a non ringraziarti.per il resto Sfo ha sifonato con Lubamba
 
Purtroppo con grande rammarico devo deludere le pagelle "no politically correct" di Dade...perchè la brutta prestazione di domenica è dovuta al rammarico (diverso dal rammarico sopracitato!) per la partenza del carissimo Ringhio!
Cmq bravi ragazzi, andiamo avanti così...

PS:ma sta Solese?!?
 
Dai Andy,sei troppo buono e non vuoi dare la colpa a Chiara che ti ha tenuto impegnato tutta la notte... Sei veramenta un fidanzato modello.
Luca... invece di pensare a porcella'83 chiama la ragazza della festa di Ringhio,che mi sa che è meglio...
Simo...quello che dici tu va sempre bene...le tue critiche sono sempre accettate..hai ragione,sono solo uno scarso che voleva un po' di gloria immeritata per aver buttato per sbaglio un pallone in area che il grande Ricky ha trasformato con suo solo merito in gol. scusami,sono solo un po' babbo...ma ti amo...
 
Sono la ragazza mora della rotonda di Muggiano...vorrei sapere come si chiama il ragazzo con la KA verde. Complimenti al vecchio con la fascia da capitano, devo averlo già visto da qualche parte
 
Dade lascia stare quello ke ti dice il krepa..è solo invidioso xkè il millimetrico lancio me lo hai fatto te.....;;;io ti dovevo ringraziare ma ero già sommerso da lucio,malla e toffa..;;;perdonami...al prossimo anke se non cèntri un cazzo vengo da te.....
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?